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Friday/venerdì November 4th
Chiedere una referenza può essere difficile. E a volte
urgente. Dunque dobbiamo focalizzare i nostri sforzi sulle persone che per noi
contano di più.
Dobbiamo definire le priorità: chi dobbiamo contattare per
primo per chiedere il suo aiuto?
Il mio consiglio è quello di partire dalla fine, o per meglio dire dal
fine.
In che senso?
Chi sono le persone-target alle quali vogliamo essere
presentate? Chi vogliamo conoscere? Chi sono i nostri clienti potenziali? Per
esempio io sto cercando artigiani e piccole imprese interessate nella vendita
all’estero, che cerchino di espandere i propri profitti ampliando il mercato
geografico (tra parentesi ne conoscete qualcuno?)
Dovrei suddividere i miei amici e i miei clienti secondo
questo criterio: chi potrebbe avere più possibilità di conoscere questi
potenziali contatti? Chi potrebbe avere più influenza su di loro? Chi viene
considerato un opinion leader in questo settore?
Ho poi bisogno di affinare meglio questa lista utilizzando ulteriori
criteri: chi potrebbe essere il più disposto ad aiutarmi? Chi potrebbe aiutarmi
con maggiore urgenza? E perché no: chi mi deve favori?
Arriverei così alla fine ad avere una lista definitiva delle
priorità.
Ora dovrei scrivere quattro righe personalizzate per
ciascuno di loro, con un testo che li convinca.
Come potrebbe essere? Di che cosa dovrei parlare? Della mia
professionalità, dei risultati ottenuti fin ora, delle referenze che posso
ricevere dai clienti attuali, della nostra amicizia, di che cosa ho fatto per
lui/lei.
Ovvio, le variazioni possono essere infinite. Quello che è
importante è che deve essere davvero convincente, energico.
In che modo dovrei contattarli? Vale la pena riflettere
sulla tipologia di persona. Come preferirà che lo contatti: mandando un’
e-mail? Per telefono? Faccia a faccia? Con che mezzo posso essere più
persuasivo e influente?
E poi, via. Si parte.
Asking a
referral can be hard to do. And also urgent. So we need to focus our efforts on
the most relevant people. At least we have to define priorities: whom we have
to contact first in order to ask for their help?
My
suggestion is to start from the end or from the goal if you prefer (dalla fine o dal fine se preferite)
What does
this mean?
Who are the
target people we want to be introduced to? Whom we want to meet? Who are our
potential clients? As an example I’m looking for craftsmen and small enterprise
interested in selling abroad, searching to expand their profit expanding their markets geographically.
I should
sort my friends and clients following this criteria: who will likely have more
chance to know these potential contacts? Who will have more influence on them?
Who is considered an opinion leader in this marketplace?
I need them
to refine this list with a further criteria: who will be more willing to help
me? Who is feeling a sense of urgency in helping me? Who owes me a favor?
I will end
up with a final list of priorities. I should now write a specific subject for
each of them, a topic that will convince them. What could this be? My
professionalism, the results I got till now, the reference I can provide of
present client, our friendship, what I did for her/him.
It may
vary. What is important is the
fact that it should really be very convincing, very powerful.
How I
should contact them? Once more I should consider the kind of person she/he is:
by email? By phone? Face to face? How can I be more persuasive and influential?
And then,
let’s roll.
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