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Prossimo post/next post Friday/venerdì November 25th
La vendita referenziata riguarda il passaparola. Beh, per
essere preciso non si tratta soltanto di passaparola, ma sarebbe meglio dire
che si tratta di trovare il migliore, più veloce e più semplice di procurarsi
nuovi progetti e nuovi clienti attraverso altre persone.
E come può funzionare per i negozi? Come può un negozio
aumentare il numero visite creando diventare clienti fedeli?
Ritengo che si possa trovare una strategia basata sulle
attività di micro marketing, comprese attività costruite sul web.
Il mio suggerimento è quello di seguire questo approccio,
costruito intorno a otto semplici passaggi:
1. Iniziate
con una chiara
definizione di chi sono realmente i vostri clienti. L’approccio buyer persona può aiutarci
tantissimo. Più
la descrizione per descriverli è precisa e accurata, più semplice sarà
pianificare una tattica.
2. Trovate
cosa potrebbero essere interessati ad imparare, a sviluppare: che conoscenze
collegate al vostro settore siete in grado di condividere con un pubblico
interessato?
3. Come
potete dire loro che provvederete ai bisogni che avranno? Iniziate a creare la
vostra reputazione prima di spargere la notizia: su che cosa sarà costruita la
reputazione?
4. Come
si costruisce la reputazione? Lavorate sia on-line che off-line.
a. On-line:
iniziate a produrre video e post che riguardano l’argomento che volete
condividere con i vostri potenziali clienti: trucco, oggettistica per la casa,
design di interni, moda, abbigliamento…
b. Off-line:
organizza un evento con i tuoi clienti e parlate del vostro argomento
preferito, o meglio: il loro argomento preferito.
5. Diffondete
la tua esperienza organizzando eventi più in grande e usa i media per
promuovere e condividere le tue conoscenze, il tuo know how.
6. Trovate connessioni e collaborazioni con
il business e i negozi nella vostra area per condividere clienti e metodi.
7. Contattate
personal shopper che possono guadagnare prestigio promuovendo le vostre
soluzioni ai loro clienti esclusivi: con personal shopper intendo chiunque
possa far arrivare nuovi clienti al vostro negozio.
8. Usate
i social media per rinforzare la vostra reputazione descrivendo ciò che avete
fatto per i vostri (potenziali) clienti.
Come potete vedere, questi sono otto sintetici punti che
dovrebbero essere esplosi e ampliati per scrivere un vero piano di azioni.
Posso facilmente affermare che tutto ciò si può fare senza troppi sforzi.
Avete suggerimenti e commenti che derivano dalla vostra
esperienza che possono essere aggiunti a questa lista?
Nel nostro prossimo post vedremo come applicare facilmente
questa ad un paio di casi così da poter fornire un esempio concreti ai lettori.
English version
Referral
selling is about word-of-mouth. Well not just world-of-mouth, or better say
finding the best, easiest and quickest way to get new prospects and clients
through other people.
So what
about a shop? How can a shop increase the number of walks-in that should then
be hopefully transformed in loyal clients?
I think we
can find a strategy based on micro-marketing activities, including a web-based
action-plan.
My
suggestion is to follow this approach, built around eight simple steps:
1.
start
with a clear
definition of who are actually your clients. The buyer persona approach could help a
lot. The sharper and plainer you can describe your client, the easier will be
to plan a tactic.
2.
Find
out what could be interesting for them to learn, to develop: which know how
connected to your business are you able to share with an interested public?
3.
How
can you tell them that you will be providing the support they need? Let’s start
with building your reputation before spreading the news: what will be my
reputation built on?
4.
How can you build you reputation? Work
both on- and off-line.
a.
On-line:
start producing videos and posts about the subject you want to share with your
potential clients: make up, home décor, interior design, fashion dressing…
b.
Off-line:
organize an event with your clients and discuss your favorite subject, better
say: their favorite subject
5.
Widespread
your expertise organizing larger events and using media to promote and share
your know how
6.
Find
connections and partnerships with synergic business and shops in your area to
share clients and approaches.
7.
Contact
personal shoppers that can win prestige in promoting your solutions to their
exclusive clients: by personal shopper I mean anyone that can forward clients
to your shop.
8.
Use
the (social) media to reinforce your reputation describing what you did for
your (potential) clients.
As you can
see, these are synthetic hints that should be exploded to write down a true
action plan. I can easily claim that you can do that without striving too much.
Are there
any other suggestions coming from your experience that can be added to these
eight steps?
In our next
post we will see how to apply this strategy to a couple of business so to provide
a concrete example to the readers.
2 commenti:
Peccato con la pittura sia così difficile da realizzare!
secondo me si può provare a trovare una strada anche per la pittura... se vuole ne parliamo per mail, qualche idea ce l'ho... ben felice di dare un contributo, se le piacciono e funzionano... mi scriverà un post di referenze... che ne dice?
paolopugni@fastwebnet.it
grazie!
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