lunedì 16 aprile 2012

Citroen & Facebook



Il testo italiano è qui sotto, scendere per trovarlo grazie
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We are all aware that this is not a good period for the car industry. The last figures said that the crisis is biting hard and that the market lost about 25% of sales in the last quarter. Yet this is not true for everyone. Citroen for example is getting much better results than the average of its competitors. While the segment result was a -24% the French company got a +0,5% increasing its market share from 4,8% to 6,3%.
Of course this is mainly due to the combination of the new nice cars of the DS serie presented by Citroen and by the efforts of the dealers’ network. But.
But what’s weird and what was noticed by the managing director of Citroen Italy François Guyesse, is that also the social networks, Facebook first, played an interesting role. The Facebook page of Citroen got more than 141.000 fans and several dealers or even workshops have their own and use it to create a community of people talking about the brand, the cars, the solutions and so on.
Now, why this approach is not used by a huge number of companies that can benefit from the web marketing approach, is still a mystery to me. I’m thinking of stylists, apparel shops, schools, handcraftsmen and so on.
Any idea about?



Testo italiano

Siamo tutti consapevoli che questo non è un buon periodo per l'industria automobilistica. Le ultime cifre ha detto che la crisi sta mordendo duro e che il mercato ha perso circa il 25% delle vendite nell'ultimo trimestre. Ma questo non è vero per tutti. Citroen, ad esempio, sta ottenendo risultati decisamente migliori rispetto alla media dei suoi concorrenti. Mentre il risultato del segmento è stato un -24%, la società francese ha un +0,5%, aumentando così la sua quota di mercato dal 4,8% al 6,3%,.
Naturalmente questo è dovuto principalmente alla combinazione delle belle macchine nuove della serie presentate da Citroen, DS e dagli sforzi della rete dei concessionari. Ma.
Ma ciò che è strano e ciò che è stato notato dal direttore generale di Citroen, Italia François Guyesse, venga che anche i social network, Facebook in primo luogo, hanno svolto un ruolo interessante. La pagina Facebook di Citroen, ha ottenuto più di 141.000 fan e vari concessionari o addirittura hanno le loro pagine officine e le usano per creare una community di persone che parlano della marca, delle auto, delle soluzioni e così via.
Ora, perché questo approccio non venga utilizzato da un gran numero di aziende che possono trarre beneficio da un approccio di web marketing, è ancora un mistero per me. Sto pensando a stilisti, negozi abbigliamento, scuole, artigiani e così via.
Qualche idea in proposito?

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