giovedì 23 agosto 2012

Le nuove vecchie tesi del minimarketing - 3



Ho scoperto solo di recente, ne faccio ammenda immediata, l'intrigante saggio provocatorio di Gianluca Diegoli, molto presente on-line come è ovvio e padre del Minimarketing, un modo affascinante di intendere la relazione con il cliente, purtroppo oggi ancora sconosciuto non ai web-markettari, ma a chi dovrebbe essere addetto al settore.


Il saggio si intitola  
91 discutibili tesi per un marketing diverso
ed è scaricabile anche gratis sotto forma di pdf molto elegante oltretutto. Ecco qui accanto la copertina. 

Son passati quasi quattro anni dalla proposta di Gianluca e quindi, in questo mondo così veloce, alcune di queste tesi sembrano scontate. Non lo erano nel 2008.

Mi interessa riproporne alcune in questa seconda parte di agosto per condividere con voi le idee che ne scaturiscono e confrontarle con lo stato dell'arte del marketing e dell'imprenditoria delle PMI nostrane.

Sperando nella vostra partecipazione e nei vostri contributi ovviamente.

Grazie a tutti
Paolo




tesi nr. 41

Il danno provocato dal venditore incapace sarà più alto del risparmio che avete ottenuto con il suo contratto a basso costo - chi avrà avuto contatti deludenti, non lo terrà per sé. Se vendete al telefono, ogni trucco vi si ritorcerà contro come passaparola negativo. E no, i report di vendita non tengono conto di questo.



Un colpo al cuore: come togliere potere alle vendite per darlo al marketing. E in un mondo, quello delle PMI, dove vendere significa stabilire relazioni nelle quali mostrare quando è bello il mio prodotto, è quasi un attentato di lesa maestà. Eppure, questa violenza è necessaria. Capire che non tutto è monetizzabile nell'istante, ma che esiste una dimensione che guarda al futuro... beh questo sì che è vincente. 



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...