Partiamo dal concreto:
come posso fare a valorizzare il mio sito di e-commerce che rilancia in rete
quello che vende il mio negozio in centro città? Me lo chiede un brillante
giovane che commercia in gioielli e che ha tanta voglia di migliorare. Mi
chiede di dare una occhiata al suo sito e di suggerire qualche idea.
Trovo il portale di
vendita molto elegante e funzionale. Belle foto. Bei prodotti. Facile da usare.
A mio parere però manca calore. È così essenziale da essere.. vetro e acciaio.
Ci vuole colore e vibrazione per distinguersi.
Ecco che cosa gli ho
suggerito: forse può servire anche a voi per cogliere qualche spunto.
Innanzi tutto devi
trovare una risposta precisa e tagliente a queste domande, evita affermazioni
generali e che non ti fanno fare un passo in più verso una consapevolezza più
profonda
- chi sono i miei
clienti, come li posso descrivere e definire
Ecco, fermiamoci qui
per dare senso a quanto detto.
Una risposta inutile
potrebbe essere “tutti” oppure “le donne”. Non perché non possa essere vero. Ho
dei dubbi, ma non escludiamolo. Piuttosto perché non aiuta.
Una risposta utile
potrebbe essere
“le ragazze tra i 17 e
i 25 anni, con spiccato senso di modernità, tendenza al sociale e attenzione
all’ambiente”. Oppure, anche in aggiunta “signore mature attente all’eleganza
personale, di buona cultura, senza limiti di spesa”.
Una risposta di questo
tipo mi indirizza e mi aiuta a modellare il mio messaggio.
Proseguiamo.
I tuoi clienti, così
definiti:
- che cosa cercano,
sognano, desiderano?
- dove li incontro sul
web?
- come faccio ad
attirarli, che cosa piace loro?
- in che cosa sono
diverso da tutti gli altri concorrenti in città e nel web?
- come faccio a far
percepire la mia differenza?
- perché un cliente
dovrebbe venire da me invece che andare da un concorrente?
- quali sono le mie
competenze che posso regalare per farmi conoscere e riconoscere?
Poiché parliamo di
e-commerce, ecco qualche consiglio su come rendere più ospitale il proprio
negozio on-line: cerca di usare di più il web come luogo di dialogo e di
fascino.
Racconta storie
- del tuo negozio
- della tua passione
- di che cosa sia un
gioiello
- di come possa
cambiare la vita di una persona
- i gioielli nella
letteratura e nel cinema
- di come accostare un
gioiello ad una personalità.
Racconta storie,
favole, per i pezzi più prestigiosi della tua collezione: che cosa ispirano,
che cosa ricordano, che cosa promettono.
Realizza brevi video di
clienti soddisfatti e del perché lo sono.
Segui una pietra nel
suo viaggio dalle viscere della terra fino al collo o al dito della cliente.
Regala ogni giorno una
canzone legata ad un gioiello e spiega perché ti fa pensare a quello.
Vivi la rete per
renderla viva per te.
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