Funziona. La rete. I meccanismi che leggi. I social media.
L’approccio wiki o se preferisci Go-giver. Lo confermo di persona.
Ho aspettato a fare outing perché in fin dei conti siamo
mediterranei e la scaramanzia ce l’abbiamo cucita addosso.
Credo perciò che sia giunto il momento di sciogliere le vele
e confermare: la brand reputation paga.
E vorrei condividere con voi cosa succede per dare speranza,
consigli, spunti perché è realmente possibile farcela con investimenti
contenuti, molta volontà, tanto impegno e un grande sorriso.
Ogni settimana vengo contattato da una decina di potenziali
clienti che mi sottopongono le loro richieste, chiedono consigli, propongono le
loro idee imprenditoriali.
Cerco di dare una risposta a tutti, magari anche solo
qualche suggerimento su come impostare la loro ricerca di successo. A volte
alcune persone appaiono un po’ confuse o esageratamente ottimiste. Alcune volte
sono legate a schemi tradizionali (ho un eccelente prodotto e non ho budget per
il marketing) e non siamo in sintonia sulla strategia da seguire. In diversi
casi diventano clienti con i quali si imposta una proficua strategia di
collaborazione.
È un po’ il sogno di tutti quello di avere clienti che
vengono a cercarti invece che essere tu ad andarli a trovare con fatica.
Beh, lo sforzo però ce lo si deve mettere, se la fortuna può
avere un suo peso, è la costanza e la volontà di essere realmente un valore
aggiunto per i propri contatti in rete quello che fa la differenza.
In circa 2 anni, quelli in cui mi sono sinceramente
impegnato sui social media e in rete, ho ottenuto in totale circa 250.000
visite sui miei due blog, questo e quello
dedicato all’export. Ho raggiunto e superato la soglia dei 7000 follower
con Twitter e oltre 1580 contatti si Linkedin. Su Facebook
raggiungo quasi i 4000 amici. Ho un sito
personale che aggiorno mediamente una volta al mese, dato che il mezzo di
contatto maggiore sono i blog sui quali almeno una volta a settimana esce un
articolo. Ho un canale YouTube
e ho pubblicato un buon numero di video. D’accordo, non sono tra quelli che
hanno avuto milioni di visite, ma non è neppure quello che cerco. Ho anche un
canale Soundcloud per gli audio e sono presente su Slide Share e altri social
media.
Cerco di condividere contenuti che offrano un aiuto e che
trasmettano anche uno stile di relazione basato sul rispetto e sulla volontà di
essere utile. Lo slogan che si trova sul mio sito
personale recita “la forza delle
soluzioni senza l’arroganza del solutore”, credo che sia il modo migliore per
presentarmi.
Dico tutto questo non perché voglia fare un lungo spot o
autocelebrarmi.
Come dicevo lo faccio perché vorrei essere una risorsa e confermare
che ce la si può fare realmente. E se posso aiutarvi a raggiungere questo
obiettivo, lo faccio volentieri.
Prometto prossimi post per entrare in dettaglio, se avete domande è ancora più facile.
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