Comunicare serve per vendere.
Il prodotto è il pre-requisito, senza prodotto non entri neanche in gioco. Ma senza comunicazione rimani ai bordi del campo con il tuo prodotto in mano.
Comunicare serve per vendere. Perché serve a
renderci affidabili.
Perché fa capire agli altri che hai qualche cosa da offrire loro.
Oggi la gente vuole fare affari solo con coloro dei quali si fida. Perché non ha più soldi da spendere, solo capitali da investire: o comperando qualche cosa da te ci guadagna (riduce i costi, aumenta le entrate -oppure se è un cliente finale: è più felice) oppure non tira fuori un centesimo.
E, come dice Gitomer, ama comperare, non che gli si venda: vale a dire, vuole sentirsi protagonista dell'acquisto, fatto da una persona che lo renda sicuro.
Quindi devi dirglielo.
Comunicare serve a vendere.Ma comunicare cosa?
Non certo quanto siamo bravi, belli, buoni e quanto
eccellente è il nostro prodotto. Di questo non frega nulla a nessuno. Puoi starne certo.
Non solo, li irriti. I tuoi clienti. Perché se ciò che diciamo è una lunga sequela di auto-elogi facciamo solo perdere tempo.
E poi la gente, che in fin dei conti siamo noi: tu ed io, non ne può più di sentire
aziende che si descrivono come
innovative, dinamiche, affidabili, moderne, flessibili, creative
Paradossalmente sono convinto che si otterrebbe molta più attenzione se
ci si descrivesse come
tradizionali, immobili, scorrette, antiche, rigide, banali
sempre che poi sappiamo spiegare che cosa intendiamo. Ma
almeno risvegliamo l’attenzione.
Non dobbiamo dire queste cose, dobbiamo farle ricavare.
Come?
Ognuno di noi è sempre più attento a sé che agli altri, e in
particolare ai propri problemi. Allora dobbiamo mostrarci capaci di risolvere i problemi
degli altri. Dobbiamo comunicare, raccontare storie che spieghino che siamo dinamici e
affidabili perché conosciamo i problemi dei clienti e li sappiamo risolvere.
Qual è il vantaggio che offri ai tuoi clienti? Perché
continuano a comperare da te? Che cosa stai facendo per loro? Che problema gli stai risolvendo?
Se lo sai, raccontalo. E altri si interesseranno a te. Se non lo sai, beh hai un grosso problema da affrontare.
E così scopri che lavorare per la comunicazione ti aiuta
veramente a vendere di più. Perché ti aiuta a trovare le motivazioni più
profonde da raccontare ai tuoi clienti.
Che cosa ne dici? Hai voglia di raccontarci che cosa fai per
i tuoi clienti?
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