sabato 6 dicembre 2014

La lezione del rugby: sportività




La sportività è la base su cui il Rugby è stato costruito. Si sostiene la tradizione del rugby di cameratismo con i compagni di squadra e avversari. Si osserva il fair play dentro e fuori dal campo, si è generosi nella vittoria e dignitosi nella sconfitta. Si gioca per vincere, ma non a tutti i costi e si riconoscono gli sforzi e i risultati. Tutto ciò aiuta ad assicurare il benessere e lo sviluppo dei giocatori come individui.
Durante una partita del 6 nazioni, un irlandese idolo del pubblico ha placcato al collo, seppur involontariamente, un giocatore italiano, e questo genere di falli è tra i più gravi in questo gioco (tant'è che è stato espulso) per ovvi motivi. Lui si è girato lamentandosi ed è uscito con fare vendicativo e minaccioso, forse per l’eccessiva punizione ricevuta. Il suo pubblico lo ha fischiato a gran voce: un pubblico che fischia un suo idolo perché è stato scorretto è qualcosa di altri tempi, addirittura commovente.

 
Il Rugby e la formazione manageriale
Vivere in un ambiente dal clima più disteso e sereno e poter lavorare con maggiore concentrazione evitando stress e nervosismo è la ricetta della sportività. Le modalità più idonee per sviluppare un clima ideale, e di conseguenza risultati più performanti, si possono trovare nelle regole della motivazione, cioè come muovere all’azione.
Motivare significa trasmettere entusiasmo e responsabilità. Significa avere dei collaboratori che considerano “cosa propria” il lavoro e il successo dell’azienda e quindi sono pronti a mettere un impegno tutto particolare in quello che fanno. Motivare è dunque uno degli strumenti privilegiati di un manager per poter ottenere una professionalità sempre più efficiente dai suoi collaboratori. Una buona parte dell’attività per motivare è sicuramente racchiusa nella correzione degli errori che i collaboratori commettono: correggere in ultima analisi significa aiutare il collaboratore a migliorare e quindi a sviluppare le sue capacità crescendo professionalmente.


THIS IS RUGBY






Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork

•     Coaching

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