La sportività è la base su cui il Rugby è stato
costruito. Si sostiene la tradizione del rugby di cameratismo con i compagni di squadra e avversari. Si osserva il fair play dentro e fuori dal campo, si è generosi nella vittoria e dignitosi nella sconfitta. Si gioca per vincere,
ma non a tutti i costi e si riconoscono gli sforzi e i risultati. Tutto ciò aiuta ad assicurare il benessere
e lo sviluppo dei giocatori come individui.
Durante
una partita del 6 nazioni, un irlandese
idolo del pubblico ha placcato al collo, seppur involontariamente, un giocatore
italiano, e questo genere di falli è tra i più gravi in questo gioco (tant'è
che è stato espulso) per ovvi motivi. Lui si è girato lamentandosi ed è uscito
con fare vendicativo e minaccioso, forse per l’eccessiva punizione ricevuta. Il
suo pubblico lo ha fischiato a gran voce: un pubblico che fischia un suo idolo
perché è stato scorretto è qualcosa di altri tempi, addirittura commovente.
Il Rugby e la
formazione manageriale
Vivere in un
ambiente dal clima più disteso e sereno e poter lavorare con maggiore
concentrazione evitando stress e nervosismo è la ricetta della sportività. Le
modalità più idonee per sviluppare un clima ideale, e di conseguenza risultati
più performanti, si possono trovare nelle regole della motivazione, cioè come muovere
all’azione.
Motivare
significa trasmettere entusiasmo e responsabilità. Significa avere dei
collaboratori che considerano “cosa propria” il lavoro e il successo
dell’azienda e quindi sono pronti a mettere un impegno tutto particolare in
quello che fanno. Motivare è dunque uno degli strumenti privilegiati di un
manager per poter ottenere una professionalità sempre più efficiente dai suoi
collaboratori. Una buona parte dell’attività per motivare è sicuramente
racchiusa nella correzione degli errori che i collaboratori commettono:
correggere in ultima analisi significa aiutare il collaboratore a migliorare e
quindi a sviluppare le sue capacità crescendo professionalmente.
THIS IS RUGBY
Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:
• Marketing
• Tecniche di vendita base
• Vendita complessa e BtoB
• Tecniche di negoziazione
• Customer service
• Comunicazione e relazione
• Public speaking
• Time management
• Leadership
• Motivazione
• Problem solving e creatività
• Team building e Teamwork
• Coaching
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