mercoledì 28 gennaio 2015

Cioccolata e servizi



Sono un appassionato di cioccolata. La cerco a tutte le ore del giorno, la gusto al posto del caffè. Anni di golosità e un paio di esperienze professionali con nostri clienti mi hanno portato a saperne un pochino di più dell'abc della classificazione bianca-al latte-fondente; in più, alcune esperienze dis-gustose mi hanno spinto a chiedere la fornitrice del preparato se ne ordino una liquida e calda. Così ho fatto in un elegante caffè milanese:"Buon giorno, vorrei una cioccolata fondente calda". Il mio interlocutore già si tradisce spalancando gli occhi alla mia pronuncia di "fondente" e risponde:"No, fondente no"; risposta nascosta:"Ne basta un tipo (simil -al latte- o tipo budino) e via andare".
Ribadisco: "Per favore, di chi è il preparato con cui fate la cioccolata"? Risposta:"Di un nostro fornitore (sic!)". Rileverei in primo luogo la scarsa attenzione per ciò che succede nel mercato dell'alimentazione: negli ultimi venti anni la cioccolata è passata dal dolcettino indifferenziato del dopo pranzo
oppure dopocena ad elemento di alimentazione salubre controllata, oggetto di ricerca culturale (il xocolatl era cibo degli dei per gli Aztechi) e di diversificazione di gusto (naturale, aromatizzato, 30%, 65% 90%, etc). In secondo luogo, più incisivo sul fatturato di quel caffè è probabilmente la scarsa logica della risposta, ineccepibile dal punto di vista giuridico-logistico, disarmante dal punto di vista del rapporto, umano, con il cliente. In questo caso prodotto e servizio si fondono; l'operatore, per altro gentile, mi ha svelato il nome della fornitrice (scadente) mentre stavo uscendo dal locale ma si è perso quel rapporto bidirezionale commerciante-cliente (non solo uno-vende-l'altro-compra) che anche in questa piccola circostanza avrebbe potuto svelargli qualcosa di utile: con un breve scambio di battute gli avrei dato volentieri qualche suggerimento sulla ricerca delle fonti del cacao, le diverse provenienze, l'influenza dei diversi climi e della lavorazione sulla qualità. Come dire:"Prendiamo (insieme) una cioccolata?".

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