mercoledì 7 gennaio 2015

Perché l'analisi è indispensabile per avere successo nella vendita e come fare



Ma dove vai se l’analisi non ce l’hai?
Lo diceva anche Venditti, anzi l’intellettuale incontrato a Firenze:
“ci disse no, compagni, amici, io disapprovo il passo
manca l'analisi e poi non c' ho l'elmetto”.
Ci viene difficile a noi italiani l’analisi, la pensiamo un’operazione inutile, da scribacchini, da gente rinchiusa dentro una torre. Ci basta l’intuizione, la creatività, la genialità.
E invece no.
Non più.
Non siamo più artigiani e artisti. Siamo imprenditori che combattiamo in un mondo competitivo e non possiamo basarci più solo sul nostro fiuto.
L’analisi diventa fondamentale.
Ma non è uno studio banale e scolastico, è un metodo sperimentato e rigoroso che ci permette di estrarre dal mondo concreto, degli affari, dei clienti, il succo che ci permette di prendere decisioni. Perché questo alla fine conta: prendere la decisione migliore.
I metodi che si possono scegliere sono molti, non saprei affermare che ce n’è uno migliore degli altri nonostante molti lo facciano, specie chi li ha pensati. È logico.
Credo che ci siano metodi che ci piacciono, che con noi funzionano, che ci vengono semplici da applicare e altri… che non fanno per noi.

I miei preferiti sono questi
-       per capire come dare valore alla mia offerta e rendermi diverso agli occhi del cliente il metodo Obiettivo <-- problema <-- soluzione
-       per capire come ridurre gli sprechi e migliorare il mio processo aziendale, non ho dubbi: scelgo la Theory of Constraints
-       infine per capire quale sia il miglior modo per cercare nuovi mercati allora mi affido ad Oceano Blu


E i vostri quali sono? Che cosa ci suggerite?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...