Visitare un negozio Eataly è più utile che frequentare un
master in marketing applicato.
Vi spiego perché partendo da questo elenco
- Se hai un ottimo posizionamento di marchio, il brand funziona, puoi vendere quello che vuoi perché innanzitutto i tuoi clienti, anzi i tuoi entusiastici fans compereranno da te la fiducia;
- se hai un brand così il prezzo è una variabile trascurabile;
- se hai un brand così puoi vendere qualunque cosa;
- osa, sii un imprenditore “perché no” e sicuramente troverai la strada giusta per avere successo;
- spariglia: qual è il core business di Eataly, la ristorazione o la distribuzione? Il turismo o la formazione? O semplicemente la consulenza?
- non porre confine alle tue idee, dentro un contenitore come questo ci può stare ogni cosa;
- Impara a parlare per immagini;
- Qualunque parte del tuo business comunica, anche le toilette: impara a farlo anche con la tua impresa.
Questi
gli otto spunti che ho elencato nel post sul fenomeno Eataly e su che cosa
si possa imparare dalla creatura di Oscar Farinetti.
Qui trovi le prime puntate
Oggi ci occupiamo della quinta affermazione
Spariglia: qual è il core
business di Eataly, la ristorazione o la distribuzione? Il turismo o la
formazione? O semplicemente la consulenza?
Che cosa vuol dire innanzitutto sparigliare? Il
termine deriva dal gioco delle carte, della scopa e dello scopone, e significa,
secondo la Treccani “ fare prese di più carte di valore diverso, in modo
che le altre dello stesso valore restino in numero dispari“.
Confondere dunque, uscire dagli schemi per avere successo.
Prendi Eataly: che cosa è in fin dei conti? Un supermercato?
Una collezione di locali della ristorazione? Un ristorante? Una scuola?
Nei suoi punti vendita trovi tutto questo: scaffali ricchi
di cibo, bar, tavole calde, ristoranti di classe, scuole di cucina, vendita di
libri, vendita di turismo, di formazione, di prodotti per la casa. Che cosa è
Eataly?
Una idea, un sogno.
In che modo noi riusciamo a trasformare la nostra impresa in
un sogno?
Vendiamo ciò che aiuta il nostro cliente a superare i suoi
problemi e raggiungere così i suoi obiettivi? Se stiamo fornendo negozi del
canale tradizionale, vendiamo loro solo prodotti o vendiamo anche marketing,
promozione, pubblicità, formazione per aiutali a vendere di più e battere la
loro concorrenza? Se siamo una azienda meccanica proponiamo anche formazione,
preparazione per le fiere, analisi di mercato, presenze in rete?
Che cosa vuol dire sparigliare nel vostro mondo?
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