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Come promesso nel post precedente, cerchiamo ora di dare risposta alle domande di profilazione del cliente suggerite appunto nell’articolo appena pubblicato, per due tipologie di prodotti/servizi nella speranza che questo esercizio possa essere utile per tutti e costituire uno stimolo e una riflessione.
I due esempi scelti sono i seguenti
a) consulente aziendale per la vendita (CAV): come aumentare i vostri profitti con il nostro aiuto
b) scarpe da donna di lusso (SDL): indossa le nostra scarpe esclusive per accrescere il tuo fascino
Ed ecco le risposte alle prime domande proposte nel precedente articolo.
Cosa li rende felici: perché i nostri clienti sono soddisfatti mentre comprano qualcosa da noi? Come possiamo fare in modo che siano ancora felici?
CAV: far crescere rapidamente i profitti, vedere un rapido ROI, condividere il rischio dell’investimento e del progetto, aiutarli a capire mentre si lavora per loro. Insegnanre e non solo agire conto terzi. Fornire risultati e insieme un metodo.
SDL: sentirsi unici, esclusivi, mostrare agli altri quanto esclusivi si è e come si sia in grado di avere accesso e di acquistare prodotti élitari. Avere sostegno ed essere incoraggiati da questo prodotto a raggiungere il proprio scopo: apparire ed essere notati nel mondo della ricchezza come persone uniche e inimitabili.
Per cosa sono preoccupati: perché non dormono la notte? Cosa li tiene svegli? Cosa li rende infelici? Che cosa possiamo fare per alleviare il loro dolore e ridargli la possibilità di sorridere?
CAV: sprecare soldi ed opportunità, fidarsi di chi non lo merita. Perdere tempo con chi non può aiutarmi. Battere la concorrenza, assicurarsi la fedeltà dei cliente, sopravvivere in tempo di crisi in un mercato di furiosa concorrenza. Fare la differenza , crescere rapidamente nella vendita o espandersi in nuovi mercati. Sostenere e gestire il potere negoziale dei loro clienti.
SDL:essere uno dei tanti, non essere considerata speciale, unica, desiderabile. Come essere invidiata e ricercata. Non essere ammirata.
Che sfide stanno affrontando: quali sono i loro obiettivi? Che scopi vogliono raggiungere nella vita e cosa gli impedisce di realizzare ciò che vogliono? Che cosa possiamo fare noi per facilitargli la salita verso la cima?
CAV: combattere la concorrenza sapendosi differenziare dai concorrenti. Ottenere facilmente e rapidamente l’attenzione di nuovi clienti. Superare l’approccio tradizionale di sfiducia verso i consulenti. Superare la sfiduciza verso marketing e “pubblicità” in senso ampio. Aiutarli a posizionare la propria azienda così da fare la differenza nel loro mercato.
SDL: Stare al vertice, in cima, sotto i riflettori, essere esclusivi, ottenere l’attenzione dei media o dei loro pari, essere invidiati, non essere dimenticati.
Che cosa ne pensate? Dove possiamo arrivare partendo da queste risposte? In quale modo ci aiutano? Come possiamo migliorare la nostra offerta grazie a questo primo lavoro?
Avete suggerimenti per migliorare le nostre risposte? I vostri commenti sono graditissimi e al primo commento offriamo in omaggio un saggio sulla managerialità.
As promised in the last post, we will try now to answer to some of these questions for two different products/services, just to share examples and work together on something that, I hope, could be useful for everyone.
The two business that I chose are
a) sales consultant (SC): how to raise your profit with our help
b) luxury woman shoes (LWS): wear your unique pair of shoes to be ravishing
And here the answers to the questions we mentioned in our previous article.
What bring them joy: why these clients are happy while buying something from us? How can we make them rejoice?
SC: increase rapidly their profit, see a quick Return On Investment, share the risk of the project, help them understand while work for them. So teach them do not just act for them. Provide a methodology together with results.
LWS: Feel unique, feel exclusive, show to other people that they are very exclusive people who can access and purchase very elite products. Be supported in using this product to get to their goal: be recognized as someone unique and inimitable in her world.
What are they worried about: why they do not sleep at night? What keep them awake? What make them sad? What can we do to dissolve their sorrows and give them back the possibility to smile?
SC: waste their money, trusting someone that should not to. Beat their competition, secure loyal clients, survive in a market of fierce competition, make the difference. Increase rapidly their sales and/or expand in a new market. Withstand the power of their clients in a negotiation situation.
LWS: being just one in a million (or in an hundred: does not matter if you are not The One). How to stand firmly at the top, how to be envied and desired. Do not be admired.
What challenges do they face: which are their issues? What they want to achieve in life and what does prevent them from getting where they want? How can we ease their way to the top?
SC: fight fierce competition. Differentiate themselves from competition. Get the attention of potential clients. Overcome traditional approach. Distrust marketing and advertising. Help them find a way to position themselves so that they can make the difference in their marketplace.
LWS: Stay on top, always be exclusive, get the attention of media, be envied. Always be on the spot, avoid being forgot.
What do you think about? Where we go from here on? How can we use this suggestions to shape our offer?
Do you have suggestions to improve our answers? You comments will be much more than welcomed!
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