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Abbiamo accennato ieri al media kit, lo strumento che potrebbe essere una risorsa per
aumentare la consapevolezza del mondo(web)-media riguardo alle vostre creazioni.
Beh, se cercate su Google "creare un media kit" troverete un gran numero di
pagine:
- Spiegazioni su cosa fare, cosa si dovrebbe inserire in un media kit
- Offerta di servizi per aiutarvi a costruire il vostro media kit
Non voglio quindi proporvi i medesimi suggerimenti che potete trovate su Google, pur essendo a vostra completa disposizione per qualsiasi consiglio vi sia necessario, riguardo ad esempio a quali siano i migliori strumenti web migliori.
Le idee che mi piacerebbe condividere con
voi si concentrano non su COME creare un press kit, ma CHE
COSA mettere all'interno di un media-kit.
Infatti potete ben immaginare quante "raccomandazioni" ricevano i blogger, i giornalisti, i professionisti dei web-media ogni giorno, che li invitano - forse devo dire che li implorano di parlare di .... me.
Dunque, come si può fare la differenza? Come
si può stimolare la loro attenzione e conquistare il loro interesse?
Queste domande dovrebbero aiutare a pensare
e ad evitare di scrivere quei noiosi comunicati stampa
che non fanno alcuna differenza:
- Avete una storia da raccontare? Che riguardi il fondatore della società? Informazioni sui vostri sogni? Il luogo dove vivete e dove è basata la vostra azienda? Ai prodotti stessi?
- Cosa può essere utilizzato dal professionista dei media per migliorare la sua reputazione e attirare l'attenzione dei suoi "clienti": i lettori, giornalisti, gestori di pagine web ...?
- Quale valore potreste dare al lettore attraverso i web-media? Cosa volete che si pubblichi di voi?
- Cosa si può insegnare al lettore? Hai realizzato un video tutorial pieno di consigli semplici, umorismo e buoni collegamenti così da farmi notare?
- Cosa si potrebbe scrivere in un white paper, un libro realizzato su issuu o scribd che vi farà guadagnare la considerazione del lettore, così da indurlo a scaricare il testo e imparare da voi?
Avete qualche consiglio da darci per
migliorare questi suggerimenti?
We mentioned yesterday the media
kit, the tool that could be a resource to raise awareness of the
(web)-press about your creation.
Well, if you Google “create media kit” you’ll
find a huge number of pages:
- Explaining what to do, what you should include in a media kit
- Offering services to help your build your own media kit
I do not want to duplicate their
suggestions, while being at your complete disposal for any hint you need, about
the best web tools you can use as an example.
The clues I’d like to share with you are
focused not on HOW to create a press kit, but WHAT to put inside a press kit.
Actually you can imagine how many “recommendations”
bloggers, journalist, web-media professional receive every day inviting –should
I say imploring- them to talk about…. Me.
So how can you make a difference? How can
you raise their attention and win their interest?
These questions should help you to think
about and avoid to write those boring press release that make no difference at
all:
- Do you have a story to tell? About the founder of the company? About your dreams? About the place you live in? About the products themselves?
- What can be used by the media professional to win reputation and attention from her/his “clients”: readers, reporters, web-page directors…?
- Which value could you give away to the reader of the web-media you want to be published in?
- What could you teach to the reader? Have you produced a video tutorial full of easy clues, humor, and good links that could make a stratement?
- What could write in a white paper, issue or scribdt book that will win the consideration of the reader, inspire them to download the text and learn from you?
Do you have any further suggestions to
add?
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