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Prossimo post/next post Tuesday/Martedì December 6th
Abbiamo parlato, in un paio di post precedenti, di Groupon e
della sua strategia e di come i suoi partner possono applicare la strategia
sbagliata o quella
giusta.
Nel frattempo le azioni di Groupon, dopo l’I.P.O. iniziale
verso la fine di Ottobre, hanno incrementato
il loro valore di almeno il 50% (da 20$ a 30 $) a inizio Novembre per poi scendere a 21€ qualche settimana fa e
piombare sotto il prezzo di collocamento in seguito.
In ogni caso Groupon e i suoi fratelli, come Groupalia , Letsbonus e altri ancora, sono
una presenza reale, qualcosa con cui avete a che fare e, anche
se qualcuno denuncia alcune difficoltà, solitamente tendono a funzionare.
Sono stato di recente in un ristorante davvero carino a Milano,
Brand, con Groupon,
abbiamo cenato con un pesce davvero buono, e siamo stati trattati come ospiti
VIP.
Ho parlato con un’amica, Stefania Boleso (una
professionista del marketing - ecco qui il suo blog sul tema- e una osservatrice consapevole del mercato, ottima blogger, sostenitrice
forte di una nuova politica per mamme che lavorano) riguardo la migliore
strategia da utilizzare per un negozio o un professionista che vuole investire
una parte della sua budget per la campagna pubblicitaria utilizzando Groupon.
Infatti Groupon, o i suoi concorrenti, non è altro che un
modo di fare pubblicità.
E se desiderate fare profitti dovete costruire un programma
per costruire sul vostro investimento e ottenere profitti sempre maggiori.
Vi vorrei consigliare un piano come questo, e spero che Stefania
possa aiutarci con alcuni suoi suggerimenti.
1.
Iniziate annunciando nel vostro sito web che
lancerete una offerta Groupon e informate i vostri clienti abituali;ok,
potreste perdere alcuni introiti, ma rinforzerete il vostro mesaggio: noi ci prendiamo cura di voi, ci interessate.
2. Trattate
i vostri clienti Groupon come VIP:
volete che ritornino, non volete solo far vincere la possibilità di essere
vostri clienti a un prezzo speciale.
3. Chiedete
il contatto mail a questi clienti (finora nessun locale in cui sono andato me
lo ha chiesto) così da poter includere anche loro nella vostra newsletter o in
una mailing per eventi speciali. Magari offrite un piccolissimo gadget o cadeau
non incluso nel deal solo per loro.
4. Ovviamente
i vostri clienti Groupon sono navigatori della rete, utilizzatori del web.
Dunque definite una strategia di web-marketing per rinforzare il vostro piano
con Groupon, fate foto e postatele per mostrare che i vostri clienti sono
felici, chiedete loro di scrivere quattro righe sul loro gradi di
soddisfazione, fate un video. Usate i momenti speciali come un metodo per
pubblicizzarvi.
5. Pianificate
un secondo test, avendo imparato dalla precedente esperienza e affinando la
vostra strategia.
Mentre aspettiamo commenti e suggerimenti da Stefania, avete
qualcosa da consigliare anche voi? Ulteriori idee?
We
discussed in a couple of recent post about Groupon and its strategy and how its
partners could apply the
wrong or the right
strategy.
In the
meantime Groupon shares, after the initial I.P.O in late October, raised their
value of about
50% (from 20$ to 30$) at the beginning of November and then felt down to 21$
some weeks ago and then even under the IPO. In any case Groupon
and its brothers, like Groupalia Letsbonus and some more, are a present
reality, something you can deal with and even though someone
denounces troubles they usually tend to work.
We’ve
recently been in a very nice restaurant in Milan, Brand was its name, with
Groupon, get a very good fish dinner, and we’ve been treated like VIP guests.
So I
discussed with a friend of mine, Stefania Boleso a marketing professional and a mindful observer of the market, fine blogger, a strong
supporter of a new
policy for working moms, about the best strategy for a shop or a
professional who intends to invest part of his/her advertising budget on a
Groupon chance.
Because
Groupon, or its competitors, is nothing more than a advertising campaign.
And if you
want to profit you have to build a plan to leverage your investment.
I would
suggest a plan like this one, and hope that Stefania could follow with her hints.
1.
Start
announcing a Groupon deal in your website and inform your usual clients: ok,
you can lose some money with them but you reinforce your message: we care about you
2.
Treat
your Groupon clients as VIPs, you want them to come back, not just have won the
chance to be your guests at a discounted price
3.
Ask
for the email of the Groupon guests (no one did it with us till now) so that
you can include them in your newsletters or special event mailings. You can
even offer them a special gadget, a small cadeaux non included in the deal.
4.
It’s
a fact that your Groupon guests are net-surfers, web users, used to navigate
the net. So define a web-marketing
strategy to reinforce your Groupon plan, take pictures and post them to
show how your clients were happy, ask them to write down their satisfaction,
take a video. Use the special moment as an advertising tool
5.
Plan
a second test, having learnt from the previous experience and fine tune your
strategy.
Waiting for Stefania’s hints, what do you suggest? Any further ideas?
4 commenti:
Be finalmente uno dei pochi che veramente ha capito come gli esercenti devono sfruttare i siti coupon come groupon. Pubblicità! niente altro, ecco come cogliere queste opportunità. Pubblicità misurabile al 100%.
I consigli indicati in questo articolo, sono fantastici, utilissimi ad integrare in una strategia più ampia la scelta di fare offerte scontate per la propia attività. Noi di Youppit http://www.youppit.com/index.html aggregatore di offerte scontate non avremmo potuto scrivere di meglio, complimenti! - Vi invitiamo a postare un riferimento di questo articolo sulla pagina fan http://www.facebook.com/youppit
Grazie Benedetta, colgo subito l'occasione. E ti propongo una intervista su questo tema e sul servizio offerto da youppit.
Ciao
Paolo
Groupon sono deals, non coupon. I coupon sono quelli gratuiti da stampare, utilizzare la parola giusta è meglio. Esempio www.coupongratuiti.com ha i veri coupon che si possono scaricare gratuitamente e presentarli.
Ciaooo
Grazie per la precisazione decisamente corretta, diciamo che in modo improprio, del tutto improprio, più per assonanza che per altro, è usato spesso il termine groupon al posto di deal: suona più... italiano, pur essendo, come fai notare, sbagliato
ciao e buon Natale
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