venerdì 15 ottobre 2010

Social Media: usarli al meglio - how to use them

English version below
Prossimo post/next post  lunedì 18 ottobre
 
Come abbiamo visto nei post precedenti, i social network stanno diventando sempre più parte della nostra “vita virtuale”: il web non viene più utilizzato solo come un luogo dove cercare informazioni, ma come una vera e propria comunità di persone che interagiscono tra loro.
All’interno di questa comunità ognuno di noi mette in pratica, implicitamente o esplicitamente, delle regole di interazione, esattamente come avviene “in real life” (come viene chiamata la vita di tutti i giorni all’interno del web).
Poiché il concetto di vendita referenziata passa attraverso il livello della nostra reputazione, e il mondo della rete ha un grande ruolo in tutto questo, è bene capire l’uso che facciamo e che potremmo fare di questi social media per metterli al servizio del nostro successo.
In questo articolo, tratto dal blog “Live from Planet Paola”, Paola Bonomo, che da poco ha lasciato il ruolo di Vice President, Online Business Unit at Il Sole 24 Ore per assumere quello di Head of Online Services in Vodafone IT, ci spiega il suo punto di vista dividendo i social network in due categorie: simmetrici ed asimmetrici. Simmetrici sono quelli in cui l’interazione tra due persone è reciproca, ossia per poter instaurare un rapporto questo deve essere a doppio senso: entrambi gli interlocutori devono dare il proprio assenso ad una richiesta di contatto. Quelli asimmetrici invece non hanno questo “limite”, ovvero, come per esempio in Twitter, io posso seguire quello che scrivi tu senza che tu veda di rimando quello che scrivo io.
Ecco un breve elenco dei vari tipi di social network secondo questa suddivisione:
 
Simmetrici:   - LinkedIn
                      - Skype


Asimmetrici: - Twitter
                      - Friendfeed
                                  - Google Buzz
                                  - TimesPeople

Facebook viene invece visto come una miscela delle due categorie, in quanto ha sia aspetti simmetrici - la richiesta di amicizia deve essere accettata dall’altra persona - sia aspetti asimmetrici, come la possibilità di diventare fan o di aderire ad una causa senza che l’altra parte veda il tuo profilo.
Paola illustra poi le sue regole di utilizzo, che divide in base alla seguente differenza tra i vari social network:
  • Per quelli simmetrici la conoscenza di persona è quasi fondamentale, se non ti ho mai visto faccia a faccia non ti aggiungo alla mia lista di contatti.
  • Per quelli asimmetrici invece è il contrario, se vuoi seguirmi sei comunque il benvenuto.
La differenza è principalmente dovuta al diverso spazio privato dei due modelli: in quello simmetrico spesso sono presenti informazioni personali, foto e pensieri che magari non desideriamo condividere con sconosciuti, mentre nel modello asimmetrico quello che pubblichiamo lo vogliamo condividere con il mondo, è quindi la natura stessa del social network che non ci porta a scartare qualcuno che è interessato a quello che postiamo sulla nostra pagina.
Il punto di vista di Paola è molto interessante e condivisibile, fa riflettere su quelle regole che magari stiamo già mettendo in atto implicitamente o consciamente sulle nostre pagine nei vari social network.
Cosa ne pensate? Che tipo di politica utilizzate con i vostri amici, colleghi, familiari o sconosciuti nelle vostre pagine? Che posto ha nella vostra strategia on-line? Siamo consapevoli dell’impatto delle nostre scelte?
In una prossima puntata dedicheremo una riflessione su come utilizzare la meglio questi media



English version
 
Social media have a deeper and deeper impact on our daily life: the net is no more a simple source of information, it’s much more a true community where people can interact. Even in this virtual society, as it happen in the “real life”, rules applies, even if we doubt about it.
Now, since the referral sales concept is based on our personal reputation and our web-reputation plays a big role in it, it is relevant to understand how we use social media and how we could use them in a better way to ease our success.
This articles, published in “Life from Planet Paola” blog, Paola Bonomo, former Vice President, Online Business Unit at Il Sole 24 Ore and at present Head of Online Services at Vodafone IT, explains the best use f social networks starting by divindin them in two main cathegories: symmetrical and asymmetrical.
The first ones are those where the interaction between two users is reciprocate: to build a relation both of them should agree. I contact you and you have to accept my request of friendship or contact.
The asymmetrical ones do not require any mutual agreement.
 
Example of symmetrical social media are:  - LinkedIn
                                                                     - Skype

Asymmetrical ones can be: - Twitter
                                            - Friendfeed
                                            - Google Buzz
                                            - Times People

Following Paola Facebook is a mixture of these two options: you have symmetrical features (to establish a friendship you have to be accepted) and asymmetrical ones (you can become a fan of a page or adhere to a cause).
Paola then share her suggestions on using these social media:
  • The symmetrical ones often require a direct contact: if I never met you or I do not know any common friends I do not add you to my contact lists.
  • For the asymmetrical ones the situation is reversed: if you want to follow me, you’re welcomed.
The difference is mainly due to the different privacy offered by the two models: while we do not necessary want to share pictures and thoughts in the symmetrical world, on the contrary what we do really want in the asymmetrical media is to share, even to affirm our ideas.
This vision presents several interesting consequences: how do we apply these rules? Are we aware of them?
What do you think about? Which kind of strategy do you use with your friends, colleagues, relatives or even unknown contacts in your web pages? Which kind of role does this all have in your on-line strategy? Are we aware of our choice?
In future post we will explore with more details how we can make a more profitable usage of these social media


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