English version below
Prossimo/next post mercoledì 20 ottobre
Se la vendita è basata sulla fiducia è inevitabile che il tessuto di relazioni sia fondamentale. Più siamo conosciuti più è facile poter raggiungere coloro che possono avere bisogno di noi. In questo interessante articolo del portale “Il Commerciale-The salesman”, , Marco Rasi spiega con grande chiarezza l’importanza di riuscire a costruire reti relazionali anche attraverso il web.
Linkedin, Facebook, Twitter costituiscono ambiti ineludibili nei quali essere presenti per tessere relazioni che ci possono essere molto utili. Di questi ci occuperemo nelle prossime puntate.
Ora, a proposito di relazioni: può essere utile stabilire contatti anche con altri venditori?
Perché no? Venditore non è sinonimo di concorrente. Quante altre aziende vendono prodotti diversi dai nostri ai nostri clienti e al nostro medesimo interlocutore ideale? Ad esempio venditori che potrebbero essere d’aiuto ad Adwice e che hanno accesso ai medesimi interlocutori che desideriamo incontrare possono essere: consulenti del lavoro, avvocati, agenzie di marketing, sviluppatori di software personalizzato, società di organizzazione di eventi e così via.
Se il cliente ha stima e fiducia di questi colleghi, perché non chiedere a loro una referenza per avere un canale di accesso facilitato alla persona che vorremmo tanto poter incontrare?
Certamente non dobbiamo venire meno al presupposto che qualche tempo fa abbiamo visto essere il cardine della referenza: date e vi sarà dato. Se non fate prima qualche cosa per questi nuovi amici della rete, per quale ragione loro dovrebbero venirvi in aiuto quando chiedete loro di fare qualche cosa per voi? Costruiamo prima la nostra reputazione e poi chiediamo loro un contatto o due.
Avete mai chiesto o fornito una referenza ad un altro venditore? Ritenete la cosa possibile?
English version
Networking is a must.
If we believe that selling requires trust, then we have to agree that building a solid relationship network is a must. The more we are know the easier is to find out people that we may in some way help. This interesting article, published in the website of “Il commerciale-The salesman”, Marco Rasi explains very clearly the relevance of widening a relational network even through the net.
Linkedin, Facebook, Twitter represent tools that we cannot forget and where we have to be in order to connect with people that can be reliable and helpful to us. We will go into further detail about this webtools in the next posts.
And talking about relationship, could it be useful to link with other salesmen?
Why not?
Sales rap doesn’t necessary mean competitor! How many other companies sell non-competitive products or services to our clients, may be also talking to our ideal contact? Talking about us, these can be the ones that can leverage their relationships to foster Adwice: loyers, marketing agencies, software agencies, meeting & events organizers, and so on.
If the client trust and valuate them, why don’t we ask then to introduce us and ease our way to the guy we desperately want to meet.
To reach this result we do not have to forget the main point we state some posts ago: give and you’ll be given. If we do not help them in some way, why on earth they should help us when we ask them for a referral? Let’s start building our solid reputation and then let’s look for their help.
Did you ever ask or give a referral to any other salesman? Do you believe this can be possible?
Nessun commento:
Posta un commento