Per dare una risposta è bene chiedersi che cosa sia un brand, termine su cui c’è molta confusione. Essenzialmente il brand è una promessa, o ancora di più la garanzia di soddisfazione di una promessa. La vendita è sempre stata costruita attorno alla fiducia: chi compera decide di fidarsi delle affermazioni del venditore. Queste un tempo riguardavano un prodotto, per cui era spesso facile per il cliente verificare prima dell’acquisto la qualità del prodotto. Oggi ciò che viene comperato non è un oggetto o un servizio, quanto la soluzione di un problema. Chi compera non vuole portare a casa “una cosa” quanto un mezzo che gli consenta di raggiungere i suoi obiettivi. Non gli interessa più quindi sapere se la qualità del prodotto o del servizio è ottima, quanto sapere se ciò che sta acquistando è realmente la soluzione ai suoi problemi. Per questo ottenere la fiducia dei clienti oggi è ancora più complesso.
Ecco perché il personal brand diventa elemento chiave: sono affidabile per il mio cliente?
Ecco perché la mia “promessa”, cioè il mio personal brand, deve essere all’altezza di ciò che si aspettano i miei clienti.
In questo free ebook, pubblicato da PricewaterhouseCooper, dowloadabile a questo indirizzo, una raccolta di consigli, suggerimenti ed esercizi per valorizzare la propria reputazione personale.
English version
A lot of people is talking personal brand today. What is it in the end?
To find the best answer to this very simple and intriguing question we need to clarify at first what a brand is. Essentially the brand is a promise, or even the guaranty that the promise will be satisfied. Selling has always be a matter of trust: those who buy decide to trust salesmen’s claims and promised. These one in the past talked about a product: it was therefore easy for the client to check before buying the quality of the item. At present you do buy no more a product, not even a service, but the solution to your problems. The buyer do not want to take home a “thing” but something that will help him reaching his/her goals. He is not interested in knowing if the features of the products are good, he wants to know if what he is purchasing is the true and best solution. This is way winning the trust of the clients is more and more complex.
And this is why my personal brand matters, much more than this: it becomes the key factor. Am I enough reliable for my clients?
This is the reason why my promise, my personal brand, should be good enough to meet the expectations of my clients.
This free e-book, published and offered by PriceWaterhouseCooper, that you can download here, contains a collection of good suggestions and exercises suitable to check and improve one’s own reputation.
Nessun commento:
Posta un commento