mercoledì 10 novembre 2010

Intervista ad Anna Maria Carbone - Interview with Anna Maria Carbone


English version below
Prossimo post/next post venerdì 12 novembre 
Dopo essere stata Marketing  & Communication Manager alla Yves Saint Laurent Parfums SpA, Anna Maria Carbone ha scelto la via della consulenza strategica in comunicazione interpersonale e d'impresa, marketing e business writing.
Dal 1998 si occupa anche di formazione: marketing e comunicazione strategica, comunicazione interpersonale, gestione dei conflitti e negoziato, creazione d'impresa e business planning.
Da tre anni offre consulenza e insegna scrittura professionale. Le tecniche di scrittura e gli strumenti da lei inventati compaiono ora nei programmi di specializzazione dell'Istituto Europeo di Design, e in tutti i corsi della Eidos Communication e della Gestioni e Management.
Ha inoltre progettato un seminario di business writing per la Luiss Business School.
Segue da vicino gli sviluppi degli strumenti del web 2.0, lavora agli aspetti di marketing e comunicazione web di DEDO, collaborando con DFL srl.
Il leit motiv della sua vita?... "giocare d'anticipo e aprire strade nuove"
Ecco il suo prezioso contributo al tema del Marketing personale.

1) Che collegamento c'è tra efficienza nella vendita e reputazione personale nella vostra esperienza?


"Nella mia esperienza non c’è l’una senza l’altra. Qualsiasi relazione umana, comprese quelle di “scambio”, sono basate sulla fiducia.
Fiducia è una parola apparentemente semplice, in realtà complicatissima da realizzare. Sappiamo tutti che ci vuole molto a costruirla e pochissimo a distruggerla, e che, quando è distrutta, quasi mai si riesce a ricostruirla.
E’ certamente più faticoso lavorare per costruire relazioni di fiducia, ma alla lunga sono le uniche per cui valga la pena di darsi tanto da fare soprattutto in tempi come questi, in cui sembra che tutti siano facilmente sostituibili".

2) Marketing personale: è una opportunità per pochi eletti o una chance a disposizione di tutti?
"Un po’ l’uno e un po’ l’altro. In teoria il marketing personale è a disposizione di tutti, nel senso che chiunque può imparare il metodo ed applicarlo.
In pratica, però, è utile veramente solo a chi è disposto a mettersi in gioco sul serio, a guardarsi dentro in modo onesto e a fare delle scelte.
Dal mio punto di vista perché il marketing personale funzioni davvero è necessario avere:

  • chiarezza, nelle scelte e nel parlare;
  • coerenza, tra ciò che si dice e ciò che si fa;
  • coraggio per essere sempre chiari e coerenti, sia con se stessi sia con gli altri, anche quando apparentemente ci sono scorciatoie di gran lunga più comode". 


3) Che benefici avete verificato possono ottenere i professionisti nel fare ricorso ad una strategia di marketing personale?
"Quello del marketing personale è un sistema di scelte, un percorso consapevole per conseguire obiettivi chiari e misurabili.
Il vantaggio di avere una strategia è come quello di osservare un territorio da un elicottero: da lassù vedo l’insieme, quando torno a terra so quale strada devo percorrere.
Nessuna azione professionale, tranne quelle illecite, si può considerare buona o cattiva di per sé. Una buona strategia evita di commettere passi falsi, di non sapere esattamente cosa si sta facendo e soprattutto perché.
Una buona strategia ci consente di raggiungere i nostri obiettivi attraverso scelte ed azioni consapevoli piuttosto che in modo casuale e, quindi, incerto se non addirittura controproducente".

4) Marketing personale è solo una tecnica web o è anche applicabile nel "mondo reale"?
"Le relazioni online vanno nutrite di “offline”.
Prima o poi il fatale momento dell’incontro arriva, e allora si va alla verifica. Non bisogna fare l’errore di confondere il fine con il mezzo.
Gli strumenti che abbiamo a disposizione per comunicare, compresi quelli online, sono appunto strumenti, e tali vanno considerati.
Sarebbe un grave errore limitarsi a comunicare online e pensare, con questo, di aver fatto tutto il lavoro.
Online se ne fa una buona parte, è vero, ma quello che fa veramente la differenza è quello che succede “offline"".
 
5) Quali errori non vanno commessi da chi decide di lanciarsi in una campagna di marketing personale?
"Credo che l’errore più grave sia quello di pensare di potersi costruire una facciata, un’immagine ideale, e che quell’immagine ideale basti di per sé a garantire il successo.
In questo senso la rete offre ottime possibilità di “apparire” ma altrettanto è magnifica nel rivelare l’”essere” in modi insospettabili.
Direi quindi che chi vuole fare sul serio marketing personale dovrebbe rifuggire dal voler apparire ciò che non è e/o promettere cose che non può mantenere, dal voler “vendere” a tutti i costi e basta, dall’annoiare/importunare gli altri, dall’essere spocchiosamente autoreferenziale".



English version
Summary of the italian interview




Once Marketing  & Communication Manager alla Yves Saint Laurent Parfums SpAAnna Maria Carbone decided to start a consulting career and presently she is strategic consultant in interpersonal communication, corporate marketing communication and business writing.
Since 1998 she also trains on marketing and strategic communication, interpersonal communication, conflicts handling and business planning.
From 2007 Anna offers her consulting experience and she teaches business writing techniques, some of which now are presented in some high level courses for Istituto Europeo di Design, and in all the training offered by Eidos Communication and Gestioni e Management.
She also planned a business writing seminar for Luiss Business School.
She is very keen on web 2.0 tools development, she handles marketing and communication web projects for DEDO, working with DFL srl.
Her personal motto is... "prevent while opening new ways"
She shares with us her expertise: 

1) In your experience which is the link between sales and personal reputation?
"They have to go togher: you can’t have one without the other one. Each relation, even those based on transactions, is founded on trust. Trust is an apparently simple word. Actually it is very complicated to get. We all know that it is really hard to build it and very easy to destroy. And once it has been smashed it is almost impossible to built it again.
It is usually harder and takes longer to build relations based on true trust, but we all know that these ones are the only ones that matter and that are worthy of your efforts. And this is especially true in these times when everyone seems to be easily replaceable".

2) Personal marketing: is this a chance fro everyone or just for lucky few ones?
"Both is true. In theory personal marketing is for everyone: I mean, everyone can learn the methodology and use it. Practically it works, and is useful, only for those people who really want to risk, who want to know more about themselves, honestly analyse themselves and make consequent choices. From my point of view to make personal marketing truly work you have to:

  • Be clear in your choice and in the way you talk
  • Be consistent: walk the talk
  • Be brave: you need to be brave if you want to be always clear and consistent, especially when shortcuts can be at hand".


3) In your experience which are the concrete benefits that professionals and salemen can get from a personal marketing strategy?
"Helicopter view! I can see everything and when I’m back I know which should be the path I have to take. No professional action, but the illegal ones, can be considered good or bad per se. A good strategy helps you to avoid mistakes, prevent you from taking wrong ways and help you to know what you are doing and especially why you are doing it. You can thus reach your goals through planned action avoiding casualties".

4) Is personal marketing just a web technique or you believe it can be applied also in the real world?
"On-line relationship should be nurtured off-line. Eventually you will meet face to face your virtual friends and that will be the moment of truth.
You should not take the tool for the goal.
Tools are tools: to communicate we have several on-line possibilities, but these are just tools.
It would be a big mistake to communicate on-line and believe that you’ve done all that you need to do.
What make the true difference happens off-line".

5) Which are the mistakes to avoid in launching a personal marketing campain?
"I believe the big mistake is to rely on a on-line image, an ideal profile, to reach the success.  The net provides wonderful tools to your look, but you can’t hide. The web can be also a very powerful way to reveal who you truly are.
I would thou suggest to avoid “smart image” at all costs. Do not promise what you can’t keep, do not try to be what you are not, do not try to sell in any way without giving anything, do not bother or trouble other people. And please avoid self reference!"

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