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Prossimo post/next post Mercoledì/Wednesday June 29th
Credo di aver generato una certa confusione nell’ultimo usando il termine networking in senso ampio e lato a quello che viene ultimamente utilizzato. Così vorrei scusarmi, chiarire il mio pensiero, e dichiarare come vorrei affrontare l’argomento dato che i commenti ricevuti qui sulla mia pagina Facebook e su Twitter sono così profondi e importanti che non devono essere sprecati.
Credo che tre siano i significati attribuibili alla parola networking:
networking in senso pieno e proprio
referenze
sinergia
Vorrei spiegarmi meglio.
Networking: è l’arte di conoscere nuove persone, on e off line, incontrandole dove di solito si possono trovare: sulla pagina web, nei social media, ad un cocktail, una conferenza, una presentazione, un evento di qualunque genere. E’ il modo fondamentale per ampliare la propria rete di conoscenze, scoprire persone che possono essere utili in circostanze diverse. Ne abbiamo bisogno tutti nel mercato, direi nel mondo, di oggi. Nella mia recente esperienza a Beverly Hills, dove mi trovavo per promuovere le scarpe di Salvatore Procopio nel mondeo del cinema, credo di avere scoperto realmente la potenza e il senso del networking dato che ho stabilito più contatti importanti ed utili e ottenuto passaparola partecipando a cocktail, pranzi, cene, presentazioni e conferenze stampa in quattro giorni che con un lungo e necessario lavoro di PR nei mesi precedenti. Esserci dove bisogna essere per conoscere le persone che contano. Ed è un modo anche per farsi nuovi amici.
Referenze: è l’oggetto di questo blog e l’arte di costruire una rete vendita aggiuntiva e più potente. Qualcuno, senza nessun obbligo, parla benissimo delle nostre soluzioni a sempre pià persone, senza nessun interesse personale se non il piacere di condividere la sua personale soddisfazione per ciò che abbiamo fatto per lui. Come Martha de Laurentiis che sul palcoscenico del teatro degli Oscar, sì proprio quello della famosa notte, di fronte a circa mille persone indica le nostre scarpe dicendo che sono bellissime ed originali e che è contenta di indossarle anche perché sono un guanto. Il Lucano l’ho offerto io a tutti.
Sinergia: è questo realmente di cui volevo parlare. Lo sforzo di costruire una rete di professionisti con competenze complementari che permetta di offrire una soluzione più ampia al cliente e che permetta un mutuo e profittevole scambio di contatti a fronte di una congrua provvigione. La motivazione di questa idea è semplice: i clienti richiedono di fidarsi dei loro fornitori, dunque l’introduzione di un partner ritenuto affidabile dovrebbe ridurre o addirittura eliminare lo scetticismo iniziale e facilitare il contatto.
Ora detto questo quali sono i requisiti per poter attivare questi tre approcci?
I commenti ricevuti a proposito del terzo approccio suggeriscono di avere uno scopo comune che possa esser illustrato al cliente creando un valore per lui.
Un suggerimento acuto: che ne dite?
I think I confused you with my last post using the word networking in a wide sense. So I need to apologize, clarify my thoughts and state openly how I would like to approach the subject, since the comments I received, here, on my Facebook page and on Twitter, are so profound and relevant that should not be wasted.
I believe networking could mean three different things:
actual networking
referral
synergize
Let me explain briefly.
Networking: I would say that this is the art of knowing new people, on and off line, meeting them where they could be, a web page, a social media, a cocktail, a conference, an event of any sort. It’s real important to widen one own network of acquaintances, that could in any occasion be the right contact for the best solution. We all need to enhance this activity. In my recent experience in Beverly Hills, where I was to promote Salvatore Procopio shoes, I believe I truly discovered the real meaning of networking, since I made more contact and won useful world of mouth attending cocktails, dinners and presentations then with a long hard work of PR in previous months. And you can make friends too!
Referral: that’s a complete different art, the art of winning a new sales structure. Some one who does not owe anything to you, willing to sell your service to someone else just because they fill happy to do that, to share her/his joy and satisfaction for what you did for her/his. Like Martha de Laurentiis, on the stage of the Academy Theater, yes the one where the Oscar night takes place, in front of about one thousand people, wearing our shoes and telling to everyone how cute they were and how she loves them.
Synergize: actually, this was the subject of my previous post in my intention. The desire to build a net of professionals, whose competences are completing yours to provide a wider offer to your clients, and who are ready to introduce you and your service to their clients for a commission. The rationale for this is simple: clients pretend trustworthy partners and could more easily accept your solution is these are fostered by someone they trust
Which could be the requisite for tuning these approach and make them roar in the market?
Some of the comments I received about the third one mentioned having a common clear goal, that could be spent on the marketplace.
A cute suggestion. What do you think about?
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