mercoledì 1 giugno 2011

The referral mine - La miniera delle referenze


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The referral engine di John Jantsch è molto più che un bel libro che suggerisco a tutti, insieme al suo blog è una miniera da scavare con lentezza per poter gustare tutte le pepite che vi si trovano. E sono molte. Ciò che vorrei condividere con voi oggi è la sua visione del ciclo ideale del cliente, in sette passaggi chiave. Riassume e sintetizza molto bene la strada da percorrere per conquistare una referenza attiva. Oltre che ad un cliente affezionato si intende.
E’ ovvio che ognuno di questi sette passaggi meriterebbe da solo un post, ma voglio lasciare a voi questa possibilità. Se siete interessati, fatemelo sapere e andremo a fondo.
Iniziamo ad enunciare per ora i sette step con un breve commento per ognuno:



  1. Conoscere: come fa un potenziale cliente a scoprire che esistiamo? Come facciamo a fare subito una ottima impressione? Dove vogliamo incontrare i clienti? Che cosa stiamo facendo per farcela?
  2. Apprezzare: come fa un cliente a iniziare ad apprezzarci? Che cosa promettiamo? Che cosa gli stiamo dando per primi? Quanto facilmente riesce a capire perché e come siamo diversi?
  3. Fidarsi: come facciamo a “nutrire” un prospect perché si fidi di noi? Quanto sagaci sono i nostri commenti? Che tipo di reputazione abbiamo nel mondo del lavoro?
  4. Provare: c’è un modo con il quale i nostri clienti possono “assaggiarci”? siamo in grado dio promuovere una sorta di prova per conquistare la loro fiducia?
  5. Comperare: quanto è facile comperare da noi? Piazzare un ordine? E rispettiamo davvero le promesse che facciamo?
  6. Ripetere: che servizio post-vendita offriamo? Li aiutiamo ad usare i nostri prodotti? Offriamo loro idee e assistenza? Li invogliamo a tornare da noi?
  7. Consigliare: siamo all’arrivo. La referenza. Quanto è facile per i nostri clienti parlare bene di noi ad altri? Abbiamo creato degli strumenti per facilitare la loro vendita delle nostre soluzioni?

Come si può notare tutti questi temi sono già stati discussi in questo blog, con l’aiuto di autori affermati  (1 - 2 ) e affidabili che hanno di volta in volta fornito idee ed esempi che si incastrano su questa struttura.

Voi avete delle esperienza e dei suggerimenti da condividere?
E quale tra i link di questa pagina avete preferito?


English version




John Jantsch The referral enginis much more than a book you should read or a blog you should visit daily: it’s  mine to dig. Slowly, while considering the hints you can find.
What I’d like to share with you today is his seven step ideal customer life cycle, that will lead us from the land of the unknown prospect to the isle of enthusiast supporters.
Seven steps that should be the object of different posts, which is my desire that will be subject to your judgment. If you want to know more let me know and I’ll go deeper and deeper.
Let’s start listing the seven steps with a brief comment for each of them


  1. Know: how can a prospect discover that you do exist? How can you make the good impression, better say the best impression at the first sight? Where do you want to meet your prospect? What are you doing to reach these goals?
  2.  Like: how could a customer start liking you? What are your promising? What are you giving away first? How easy can be to find out how you are different?
  3. Trust: how can you nurture your prospect so that they can start trusting you? How smart are you comments? What about your reputation?
  4. Try: are you thinking of way for your customers to try you? Are you providing a sort of test to win their trust and respect?
  5. Buy: how easy is to buy from you? To place an order? Are you fulfilling the promises you made?
  6. Repeat: which kind of post-sales services are you offering to your clients so that they desire buying again from you? Are you helping them using your products? Provide them tips and assistance?
  7. Refer: and finelly, the finishing line. Are you easing the way your advocates can support your sales? Have you thought of several tools that could be used by your clients to support your sales?

As you can easily see, most of these subjects have been discussed in this blog and with the help of famous authors (1 - 2 ) each of them building on this structure with clues and examples.
What we just need now is to apply all that to our business: any experience to share with us?
And which of the links in this page did you like the most?





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