venerdì 3 giugno 2011

Investimento o elemosina? - Not a charity

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L’approccio Go-Giver applica al mondo della vendita e della relazione in generale, penso anche alla leadership, il vecchio adagio: “date e vi sarà dato”, nella stessa misura con la quale date rivelerete. Non si tratta di pura filantropia o di un patetico sogno che tutti siano buoni e siano pronti a restituire quello che hanno ricevuto con gli interessi.
E’ una legge di mercato: viviamo nell’epoca dei servizi, e della fiducia. E la fiducia si conquista attraverso la donazione, gratuita. Che poi a ben vedere non è affatto gratis, né si tratta di elemosina. Piuttosto di investimento.
E questo investimento può essere fatto in molti modi. Ad esempio come suggerisce Bob Burg autore appunto del libro citato The Go-Giver, in questo video, edificando gli altri. In che senso?
Nel senso che è poco furbo, oltre che a volte scorretto, ad esempio, attribuirsi tutti i meriti di un successo. Molto meglio condividerli o attribuirli interamente ad altri, ad esempio il proprio team. Lungi dal venire messo in secondo piano, un approccio del genere ci mette in buona luce e aumenta la nostra considerazione e il rispetto dei clienti, del capo, dei colleghi.
Non è un modo interessante per migliorare la nostra reputazione?



English version




The Go-Giver approach applies to sales, and relationship in general, the old saying “give and you will be given” with the same measure. It’s not a naked philanthropy, a pathetic dreams that people are good and therefore if you start giving they will give you back abundantly.
It’s a market law: we are in the age of service, and of trust. And trust is build through donation, free giving. Which actually, is not really a free giving, it’s is not charity. It’s more properly an investment.
And this investment can be done in several way. Why not the one suggested by Bob Burg, by the way one of the authors of The Go-Giver. In this video he suggests that even humility can truly be a mean of enhancement. When you do not claim for yourself all the merit of a success but you share it, partially or almost totally,  with others, like your team for example, far from being diminished, you are really winning more consideration and respect in the eyes of your prospects, your colleagues, your boss.
Isn’t it a good way of improving one’s reputation?







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