English text first, to get the italian version scroll down.
La versione italiana è qui sotto: scorrere per trovare il testo in italiano.
What do you need nowadays to get the chance to
beat the crisis? Well if you are twenty and you live in Italy, not at the core
of the downfall but very close to
it, you really need to have a lot of creativity and tenacity to overcome that
understated friction that can easily bring to paralysis and desperation. So that’s
what to young guy, Letizia and Marco, just did: their shot-movie telling the story of The Betrothed
by Alessandro Manzoni, all realized in the stop motion with Lego figures was quite a success at the
end of November. Well, not a big bang like Gangnam Style or Call me maybe: but
that’s literature non pop music. So their video overcame
10.000 visits and several blogs, as this
one talked about it. Now, one month later, the story reached the TV as you
can see at the very
beginning of this video: not Oprah or David Letterman but anyway a unexpected surprise. Not really
unexpected: it’s the results of an hard work and a strong will.
Yes but… why are we talking about that? Because
it’s a story of self branding, of personal reputation, of a good web strategy
to win more opportunities for one’s future. And maybe someone watching the
video could start thinking that these guys deserve more chances. Their names?
Letizia Pugni and Marco Costa.
La versione italiana
Prendi due ragazzi sui vent’anni, aggiungi una fine luglio pigra e non torrida, un pizzico di creatività e la voglia di affermarsi, senza esagerare, condisci con l’esperienza di amici appena poco più “vecchi” e con già dietro alle spalle un assaggio di quello che sta nei sogni e ti ritrovi con un video che insomma la sua notizia l’ha bell’e che fatta. Non un botto da Gangnam style o da Call me maybe, ma d’altra parte parliamo di cultura e non di musica.
C’è che la tenacia paga e l’ardimento di più, c’è che oggi bisogna pensare in grande per iniziare a raccogliere, c’è che non bisogna avere paura ma tanta faccia di tolla. E lo puoi fare se hai fondamenta solide.
Così dopo il rumore fatto dal video I promessi lego, la storia del Manzoni interpretata dagli omini della casa danese (la cui storia è narrata da un altro video famoso) e raccontata dal punto di vista di un bambino, a fine novembre quando ne parlarono siti famosi, tra cui oltre a Repubblica.it, Studenti.it Giornalettismo.com e Cogitoetvolo.it anche questo, facendo superare le 10.000 visualizzazioni in pochi giorni, in settimana lo storytelling di Renzo e Lucia animato è finito su Mediaset: pochi secondi, i primi di questo servizio andato in onda lunedì 14 gennaio, ma insomma non è mica uno scherzo…
Perché parlarne qui? Perché questo fa self brand, fa reputazione, fa referenza: e fa magari venire voglia di dare una opportunità vera a questi due ragazzi e commissionare un lavoro da realizzare con altrettanta curiosità. I loro nomi? Letizia Pugni e Marco Costa.
E questo è il video:
Nessun commento:
Posta un commento