mercoledì 30 gennaio 2013

Giraffando, per non morire....




L’occasione fa l’uomo astuto: o per lo meno aguzza l’ingegno e stimola la creatività. È così un fiorire di iniziative nel luogo ormai più battuto del pianeta, la rete, per trovare nuove e stimolanti, si spera, idee per facilitare il collegamento e quindi il business. Dopo aver presentato Oltreilpassaparola il sito che permette ai clienti soddisfatti di segnalare gli artigiani virtuosi, ecco la volta della comunità di Giraffare, che il dr. Maurizio Caporusso, co-fondatore, ci presenta illustrandoci scopi e peculiarità.

Qual è lo scopo del sito Giraffare?
Giraffare® è la prima business community tra aziende e professionisti, un marketplace dove si incrociano domande e offerte di servizi e prodotti promozionali con modalità social shopping (coupon).
L’idea prende corpo all’interno della neonata società di consulenza e vendita di servizi alle imprese, UPCUBE srl, i cui promotori provengono da decennali esperienze professionali dirette ad aiutare le aziende a sviluppare i propri progetti di crescita con le potenzialità innovative del mondo global, local, glocal.

A chi si rivolge?
Giraffare si rivolge a TUTTE le aziende. Dall’inizio di quest’anno abbiamo lanciato la nuova versione della piattaforma dove abbiamo inserito una delle prime novità del 2013: il servizio PROMOZIONI. Si tratta di sezioni tematiche dove le aziende possono in aggiunta o in alternativa alle offerte con coupon, acquistare uno spazio pubblicitario per pubblicare delle promozioni con link al proprio sito.

Come funziona?
Ci si registra al sito con un proprio account con la semplice indicazione dell’indirizzo di posta elettronica. Periodicamente si ricevono via mail offerte commerciali opportunamente profilate a condizioni vantaggiose con limite di adesioni. L’utente può promuovere una sua offerta e può acquistare offerte di altri, richiedendo il prodotto o servizio tramite coupon ( pagamento con bonifico o carta di credito).  L’acquirente avrà un periodo medio lungo per richiedere il prodotto/servizio direttamente all’impresa inserzionista. L’impresa venditrice accoglierà il nuovo cliente con la massima attenzione per puntare sulla fidelizzazione: ha acquisito un nuovo cliente senza alcun investimento in comunicazione e distribuzione, semplicemente rinunciando ad una parte del prezzo di vendita del coupon.  Inoltre l’impresa inserzionista potrà migliorare il proprio sistema d’offerta sviluppando diverse offerte con differenti proposte commerciali che avranno un feedback rapido ed efficace: il numero di adesioni!
Periodicamente si ricevono via mail anche le promozioni di servizi o prodotti pubblicizzati nelle sezioni promozioni.

Che vantaggio ne hanno i sottoscrittori?
 Nel modello Giraffare ogni impresa può essere al tempo stesso un potenziale acquirente e un potenziale offerente: qui gli affari si fanno TRA le impreseTutti gli iscritti potranno contribuire a far risparmiare l’azienda, acquistando i prodotti o i servizi a condizioni vantaggiose e gli stessi utenti potranno a loro volta promuovere le loro offerte. Se non si trova un’Affare di proprio interesse, è possibile inviare una richiesta del servizio o prodotto che occorre.

In che senso è definibile social shopping?
Il nostro modello di business utilizza i meccanismi dei social network: permette di scatenare il passaparola e di raggiungere in poche ore una notorietà mai vista prima in così poco tempo.

Come sfruttare al meglio la proposta di Giraffare?
E’ proprio in questo momento di crisi economico-finanziaria che vanno attivati tutti i meccanismi sinergici e innovativi per aiutare le aziende a non fermarsi, a rilanciarsi con la propria capacità di innovare e con i propri prodotti e servizi. Occorre pensare a sistemi innovativi che possano facilitare gli scambi commerciali e produttivi tra le aziende italiane puntando su soluzioni pensate global ma attivate local, in termini di ricerca di nuovi sbocchi di vendita e di continuo stress dei costi. E' in questo complesso scenario che è nata l'idea di un servizio che permetta alle aziende di piccole e medie dimensioni di acquisire nuovi clienti proponendo i propri servizi e prodotti a costi ridotti con una formula dell' "invito a provare", senza costi fissi e senza sprechi. Le crisi portano con loro delle opportunità uniche per cambiare, percorrere nuove strade e cercare diversi e più innovativi modi di proporsi.

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