giovedì 24 gennaio 2013

SMARTerializzare le abitudini




Oggi tutto è virtuale: perché non sfruttare le possibilità offerte dalla virtualizzazione per rimodellare secondo i suggerimenti che derivano dal mondo del computer anche realtà molto consolidate? Perché non sfruttare la commistione di genere e intervenire con creatività abbattendo il famoso muro del “abbiamo sempre fatto così”.
Come re-invetare la fiera dunque? Che cosa fare per dare nuovo smalto e nuove opportunità alle esposizioni in un momento di particolare crisi che taglia i budget per questo tipo di eventi?   
Ricreare dei mondi ideali che permettano al potenziale acquirente di tastare con mano la validità e la funzionalità di un prodotto, inserito in un contesto reale.
E’ questa l’idea innovativa di PeoplewareSolutions  che propone un nuovo modo di fare fiera per favorire le imprese che affrontano i cambiamenti dei mercati, creando le condizioni di incontro diretto tra le imprese (per collaborazioni B2B) e il grande pubblico (B2C).  

Il progetto prevede la realizzazione, nel 2013, di un percorso composto da tre fiere incentrate su tre tematiche molto diverse tra loro: l’efficienza energetica (Smart Energy), la domotica (Smart Living) e l’estetica (Smart Hair).
Ad accomunare le tre manifestazioni il concetto di fiera “smaRterializzata”: stop agli stand costosi e vecchio stile e via libera a percorsi cognitivi multisensoriali che facciano fare esperienza del prodotto o servizio promosso.
Il cuore della fiera ruota attorno alla realizzazione di percorsi esperienziali allestiti ad hoc. Questo permette di abbattere notevolmente il costo di partecipazione per le imprese che non si devono più preoccupare dell’allestimento del proprio singolo stand: agli espositori infatti, non sarà richiesto un costo al metro quadro per partecipare alla fiera (a cui andrebbero sommati i costi di realizzazione dello stand) ma un costo fisso di partecipazione a fronte del quale avranno l’opportunità di posizionare il proprio prodotto all’interno del percorso cognitivo e di usufruire di un pacchetto base di promozione.

A completare l’offerta, aree dedicate agli appuntamenti con i buyer già durante la fiera e una segreteria dedicata ad organizzare incontri commerciali anche dopo la fine della manifestazione.
Inoltre il progetto mira a coinvolgere le aziende e a valorizzare, attraverso iniziative collaterali, l’indotto economico anche per le imprese non direttamente coinvolte nella manifestazione

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...