Nel post precedente ho raccontato la sfida che Kevin Roberts
lancia ai lettori del suo Lovemarks
chiedendo di individuare ne Il Signore degli Anelli gli elementi che lo rendono
un brand dell’amore.
E ne ho elencati alcuni direttamente afferibili al libro,
prometto di vedere come calarli in un prodotto vero e proprio. Ecco qua qualche
idea. Sulla sinistra lo spunto tratto dal libro, sulla destra come calarle in
ambito marketing.
Perche parla ad
ognuno di noi come se fossimo l’unico destinatario della storia.
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Tratta i tuoi clienti come se fossero l’unico tuo
interlocutore: nei messaggi, nel servizio, nella personalizzazione delle
comunicazione e se possibile nella personalizzazione del prodotto
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Perché non scende a
compromessi.
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Non venire meno alle tue premesse, a quello che vuoi
essere, non cercare strade alternative per inseguire mercati che non sono i
tuoi
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Perché ti puoi
immedesimare in tutti i personaggi senza sentirti poco adeguato.
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Crea storie e aiuta i tuoi clienti a sentirsi parte della
tua “famiglia”, falli sentire orgogliosi di essere tuoi clienti
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Perché ti fa anche
ridere.
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Usa l’umorismo come elemento di comunicazione e
soprattutto l’auto-ironia
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Perché tiene fede
alle sue promesse.
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Non mancare alle tue promesse, in nessun momento del
processo di relazione con il cliente, anche nella fase di produzione delle
offerte, di consegna, di fatturazione, di assistenza
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Perché non ti
stanca mai.
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Sii sempre creativo, non abbandonarti all’abitudine
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Perché ti tiene per
mano e ti porta dentro un mondo che riesci a “sentire”: profumi, suoni, colori.
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Stupisci i clienti, lavora sulle emozioni, su tutti i
sensi per generare una relazione “sensuale” con i tuoi clienti
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Perché ti commuove.
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Rafforza la relazione con i tuoi clienti anche nel
contesto “affettivo”, stupiscili mostrando che per te sono persone e non
partite di conto
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Perché ti scatena
la voglia di combattere per qualche cosa che vale la pena.
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Fai in modo che siano pronti a battersi per te, che
tocchino con mano i valori che offri loro
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Perché non ti
tradisce con scorciatoie e concessioni alla passione scura
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Non venire meno alle tue promesse e alle tue premesse: sii
fedele a quello che prometti e non mancare all’onestà in tutte le tue
relazioni con il cliente
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E voi che cosa ne dite? Che altre idee avete
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