Una
fiera per promuovere il web e i social presso le PMI, gli artigiani, i
negozi e il pubblico. L’idea è di è Orazio Lacenere , 41enne fiorentino
Orazio si presenta così:
“Piccolo
imprenditore nel settore di accessori per l'abbigliamento, presidente
dell'Avefi (Associazione visitatori ed espositori fiere Italiane), espositore,
appassionato di web, developer applicazione Apple e Android e ancora
(troppo) altro(troppo) senza mai rendermi conto
conto che la settimana ha solo 7 giorni ;-). Quando riesco a
staccarmi dal computer amo dividermi tra il mare e le passeggiate a
cavallo”
Convinto che per riuscire a realizzare i sogni bisogna
crederci e provarci e che unirsi può aiutare a vivere meglio, Orazio cerca di realizzare un
avvenimento fieristico a favore delle fondamenta delle manifestazioni
fieristiche: gli espositori.
FieraPrima
Festival Art Web infatti dice Orazio “non
è solo una fiera, è la possibilità di cambiare il modo di vedere e di vivere le
manifestazioni. E' stata voluta ed ideata dagli Espositori: Spazi
angolari e di uguale visibilità per tutti, "prezzo di costo"
considerando una delle location più signorili d'Italia, ingresso praticamente
gratuito, il biglietto (3€) che varrà come buono sconto al
visitatore al primo acquisto nella zona mostra mercato, versato nel
fondo Avefi per organizzare la manifestazione successiva e ridurre
i costi di partecipazione, una zona spettacolo per allietare i visitatori, la
finalità di avvicinarsi al commercio elettronico, pagamento rateale del
(già ridottissimo) canone di partecipazione e la possibilità di aggregarci per
affrontare la crisi economica che stiamo attraversando”.
Se desiderate maggiori informazioni sulla Fiera, le
trovate in coda a questo post. Concentriamoci prima sull’evento per capirne le
finalità e le modalità
Orazio perché partecipare?
“Perché FieraPrima è
un’iniziativa con finalità socialmente utili. Una rassegna culturale ma
soprattutto un momento di formazione per chi vuole entrare a far parte del
mondo del web”.
A chi è indirizzato?
“E’
indirizzato a tutti quelli che vogliono pubblicizzare le loro attività
attraverso internet e la tecnologia ma anche ai visitatori che avranno la
possibilità di seguire corsi e assistere a dimostrazioni”.
Quali obiettivi si può porre un partecipante?
“L'obiettivo
per l'espositore è quello di avvicinare l'acquirente fidelizzandolo
anche in seguito alla manifestazione. Per il visitatore invece l'obiettivo
è avere un approccio "reale" con il venditore per poterlo seguire
tutto l'anno attraverso il web”.
“Essendo una
manifestazione senza scopo di lucro che ha come unica finalità l'interesse
degli espositori, la partecipazione è a "prezzo di costo" per i
nostri associati (69€ mq per stand di minimo 15mq allestito di pareti moquette,
faretti , calata elettrica, frontali no , tavolo e sedie). Purtroppo però per
problemi organizzativi tra qualche giorno dovremo affidarci a società esterne
per la vendita degli spazi con un aggravio di circa il 30% sul canone
d'adesione. Abbiamo pensato però, considerando l'infelice momento
economico, alla dilazione in tre rate del contributo partecipativo”.
Che tipo di pubblico vi aspettate?
“Con un
approccio tradizionale attraverso la MostraMercato puntiamo ad
avvicinare quel visitatore che ancora non è stato travolto dal
fascino del web”.
“A mio avviso l'e-shop
è il concetto evoluto del commercio tradizionale. La nostra manifestazione
non ha la presunzione di creare geni dell'e-shop ma di dare all'espositore
un'infarinatura per l'approccio ai servizi che offre il web. Il vero commercio
elettronico è un'esperienza da affidare a professionisti perché il rischio
di fallire e sprecare tempo e soldi è molto alto”.
Chi può proporre una idea creativa e con quali
aspettative? A che cosa pensate?
“L'idea
creativa è l'opportunità di (di)mostrare a se stessi e al pubblico, nei 15
minuti messi a disposizione gratuitamente di tutti i richiedenti, la
validità dei propri progetti e dei propri sogni. Il proposito è
quello di creareun circuito di collaborazioni con persone che credononell'aggregazione
e nell'aiuto reciproco che sfocino anche in finalità lavorative. Spero
vivamente di riuscire a trasmettere questa idea”.
Nella Fiera è previsto uno spazio per la Cucina
Seduttiva: ci spiega che cosa è?
“Con la
riscoperta delle arti manuali anche cucinare è diventato sexy. Queste lezioni
teoriche e pratiche hanno lo scopo di unire il piacere del cibo al piacere di
trascorrere del tempo con il proprio partner”.
Ed ecco i dettagli dell’evento.
FieraPrima Festival Web & e-commerce
23/26 Maggio 2013 Fortezza da Basso, padiglione Spadolini
Firenze.
Festival Art Web e Mostra
Mercato presentano:
laboratori creativi ed uno spazio
spettacolo che ha come obiettivo quello di accompagnare il visitatore, con
divertimento e spensieratezza, nello straordinario mondo del web e del
commercio elettronico.
Per i visitatori sarà perciò
possibile acquistare prodotti di ogni genere e di ottima qualità,
assistere e partecipare a dimostrazioni e corsi di hobbistica, arti
manuali e bricolage tenuti anche dagli espositori e imparare o approfondire in
maniera divertente e coinvolgente tematiche inerenti al web e alla
tecnologia.
Dieci web-point distribuiti
lungo il percorso della fiera risponderanno alle domande dei visitatori, anche
quelli estranei alla tecnologia, internet e telefonia.
Nella zona spettacolo si potrà assistere a corsi
di cucina seduttiva, creativa e cake design.
Inoltre un palco allestito con
tecnologia audio visiva ospiterà gratuitamente tutti coloro che hanno un'idea
creativa (fotografia, blog, arte, letteratura ecc.) ed intendono
promuoverla al grande pubblico.
Per gli amanti della rete e dei social ci sarà
la premiazione per il primo raduno nazionale di Instagram, un
concorso twitter e la premiazione del più bel post
dedicato a Fieraprima su Facebook.
FieraPrima è quindi rassegna culturale,
esposizione con vendita, e momento di formazione.
Lo spirito del web infatti sta proprio nell’aggregarsi per aiutarsi ed
informarsi. Oltre ad un momento di grande comunicazione ed utilità sociale sarà un
momento interessante per chi vuole apprendere nozioni nuove oppure
semplicemente vuole acquistare prodotti artigianali di gran pregio.
Festival Art Web
Via del Giglio 9
50123 Firenze
Fax:055282055 cell.
3335236925
Nessun commento:
Posta un commento