martedì 12 marzo 2013

Modificato - Oltre Groupon: la strategia che vince de La Rava e la Fava



Modifica del 14 marzo: poiché ieri sera sono stato chez Clarissa, per usufruire del mio buono speciale, devo rafforzare il concetto sia dopo aver visto l'offerta che, come promesso, ha costruito per i suoi clienti abituali, sia dopo aver gustato la sua interpretazione di padrona di casa. Che sa mescolare quell'umorismo sano, un po' ruvido perché non solo lisci, ma graffi, all'accoglienza sempre sorridente. E poi scopri che prima di dedicarsi alla ristorazione ha avuto trascorsi nel mondo della creatività seguendo per importante agenzia grandi clienti. Ecco la radice, lo stile. 
Non sono un critico gastronomico, né un aspirante master chef, quindi dirò solo che abbiamo mangiato decisamente bene, ma questo lo sapevo già.
E se volete fare un giro sa Clarissa, vale la pena, perché in trasparenza si può scorgere quell'attenzione al marketing e al servizio che poi alla fine è ciò che ci stimola e diverte di più. Sempre che i calici di vino vi lascino sufficientemente lucidi.

Post originale.
Ecco un esempio intelligente e creativo dell’uso dei deal, che ho molto apprezzato e che per questo voglio portare alla attenzione di tutti come iniziativa vincente.
Il ristorante regionale (cucina lombardo piemontese: ottima la panissa ad esempio) La rava e la fava di Milano, via Principe Eugenio, esce su Groupon in novembre se non vado errato. Ne ho sentito parlare bene, compro il buono e vado a cena con amici. Mi  trovo bene (unico neo: ci accolgono nel dehors con i caloriferi ombrello…) e alla fine della cena mi regalano un buono del ristorante con una cena a menu speciale per un numero illimitato di persone. Lo sperimenteremo domani sera. Poi vi dico.
Ieri mi arriva questa mail

Cari amici a caccia di convenienza,
domani usciremo su Groupon e, questa volta,
l'acquisto sarà riservato ai soli nuovi clienti che ancora non conoscono
la mia piccola trattoria. 
Ma non disperate...
a offerta terminata e deal chiuso, invierò solo a voi iscritti alla 
newsletter un'offerta con un prezzo ancora piu appetitoso e che potrete girare a tutti i vostri amici;-)
Un po' di pazienza...
A prestissimo!

Clarissa

Intelligente perché
a)   si rivolge al proprio pubblico, i clienti che hanno lasciato la propria mail e che ricevono periodicamente le comunicazioni del ristorante;
b)   gioca sull’ironia;
c)   anticipa una uscita spiegandola;
d)   di fatto invita, tra le righe, a farne approfittare agli amici;
e)  soprattutto promette, e di sicuro manterrà, una offerta personalizzata per i clienti esistenti, di fatto coccolandoli e facendoli sentire speciali, diversi perché ormai parte di una famiglia.

Mi sembra una strategia decisamente interessante: valorizza la comunità esistente, crea aspettativa, dialoga con i propri clienti, non li sorprende con una uscita su Groupon che potrebbe indisporli, stabilisce continuità.

Un buon esempio.
Che ne dite?

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