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How the world will change in 2013? What will
the marketing look like this year? How could we increase our sales?
Social Media Examiner answers
to this questions thanks to 21 experts describing the 21 relevant trends in
web marketing for this year. I strongly suggest to read the post which is
intriguing and full of hints.
I just like to focus on some points that seems
to me more appealing for SMI:
- content marketing. People are upset by
company magnifying their products. We, the market want to understand how your
product can change my life, make it easier and smarter, why should I trust you
and which value can you really provide to me. So start giving me something: we
discussed it long time ago do you remember? And can you also remember how I
got immediately rewarded
by this policy of giving value first?
- Google Plus: I have to confess, I do not know
very well what G+ is really and how it can be useful for business, althought a
lot of people talks about it, like my friends and very reliable expert Gabriella
Sannino and Stefania Boleso (take a look at their post written in english
by the way). Do you have clues how G+ can be really used to promote brand
reputation and sales? Please your hints will be more than welcomed.
- the growth of visual marketing: I believe
here the challenge will be to produce images which are not product based but
can truly inspire the market. And that is really for brave and creative
marketers.
La versione italiana
Come
cambia il mondo della vendita e del marketing nel 2013?
Quali
le strade da seguire per non rimanere indietro rispetto al resto del mondo? In quest’altro
articolo apparso sul noto e affidabile blog Social Media Examiner 21 guru
del mondo del web marketing anticipano i trend del mercato per il 2013
Suggerisco
caldamente di leggere interamente l’articolo che è fonte di molti stimoli e
ispirazioni, vorrei soffermarmi qui su alcuni elementi che meritano un
approfondimento.
Innanzitto
tutto la crescente importanza del content marketing, che in qualche modo è in
perfetta correlazione con l’esplosione dello storytelling e del value marketing.
Noi consumatori siamo stufi di sentir magnificare il proprio prodotto, vogliamo
capire perché scegliere e vogliamo sentirci trattati come persone.
È
quindi confermata l’indicazione che arriva ad esempio dalla Harvard Business
Review (ce
lo racconta qui Cristina Mariani e qui
io faccio alcune considerazioni accessorie) che spiega come l’approccio al
mercato delle aziende debba spostarsi dalle famose 4P (prodotto, prezzo,
pubblicità, posizione nel canale di vendita) all’acronimo SAVE: Soluzioni,
Accesso (quindi interazione), Valore, Educazione. Che vuol dire condividere
contenuti attraverso piattaforme che lo permettano e suscitare interazione
continua con il mercato.
Poi
la crescita di Google Plus, un social media che –confesso- non ho ancora capito
bene e nel quale sto muovendo i primi passi per rendermi conto come funziona e
come usarlo al meglio, sfruttando tutte le sue qualità. Ce
ne ha parlato Simona Pozzi qualche tempo fa e Gabriella
Sannino ne ha discusso con Stefania Boleso.
Infine
l’esplosione del visual marketing, anche questa sensata in una società che si
fa sempre più immagine. Qui la sfida è produrre immagini che non siano banali
né strampalate, per poter fare la differenza.
E
la PMI in Italia che cosa sta facendo per non perdere questo treno?
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