venerdì 15 febbraio 2013

Taking off for 2014 - La strada spianata



English text first, to get the italian version scroll down.

La versione italiana è qui sotto: scorrere per trovare il testo in italiano.



How the world will change in 2013? What will the marketing look like this year? How could we increase our sales?
Social Media Examiner answers to this questions thanks to 21 experts describing the 21 relevant trends in web marketing for this year. I strongly suggest to read the post which is intriguing and full of hints.
I just like to focus on some points that seems to me more appealing for SMI:
- content marketing. People are upset by company magnifying their products. We, the market want to understand how your product can change my life, make it easier and smarter, why should I trust you and which value can you really provide to me. So start giving me something: we discussed it long time ago do you remember? And can you also remember how I got immediately rewarded by this policy of giving value first?
- Google Plus: I have to confess, I do not know very well what G+ is really and how it can be useful for business, althought a lot of people talks about it, like my friends and very reliable expert Gabriella Sannino and Stefania Boleso (take a look at their post written in english by the way). Do you have clues how G+ can be really used to promote brand reputation and sales? Please your hints will be more than welcomed.
- the growth of visual marketing: I believe here the challenge will be to produce images which are not product based but can truly inspire the market. And that is really for brave and creative marketers.


La versione italiana


Come cambia il mondo della vendita e del marketing nel 2013?
Quali le strade da seguire per non rimanere indietro rispetto al resto del mondo? In quest’altro articolo apparso sul noto e affidabile blog Social Media Examiner 21 guru del mondo del web marketing anticipano i trend del mercato per il 2013
Suggerisco caldamente di leggere interamente l’articolo che è fonte di molti stimoli e ispirazioni, vorrei soffermarmi qui su alcuni elementi che meritano un approfondimento.
Innanzitto tutto la crescente importanza del content marketing, che in qualche modo è in perfetta correlazione con l’esplosione dello storytelling e del value marketing. Noi consumatori siamo stufi di sentir magnificare il proprio prodotto, vogliamo capire perché scegliere e vogliamo sentirci trattati come persone.  
È quindi confermata l’indicazione che arriva ad esempio dalla Harvard Business Review  (ce lo racconta qui Cristina Mariani e qui io faccio alcune considerazioni accessorie) che spiega come l’approccio al mercato delle aziende debba spostarsi dalle famose 4P (prodotto, prezzo, pubblicità, posizione nel canale di vendita) all’acronimo SAVE: Soluzioni, Accesso (quindi interazione), Valore, Educazione. Che vuol dire condividere contenuti attraverso piattaforme che lo permettano e suscitare interazione continua con il mercato.
Poi la crescita di Google Plus, un social media che –confesso- non ho ancora capito bene e nel quale sto muovendo i primi passi per rendermi conto come funziona e come usarlo al meglio, sfruttando tutte le sue qualità. Ce ne ha parlato Simona Pozzi qualche tempo fa e Gabriella Sannino ne ha discusso con Stefania Boleso.
Infine l’esplosione del visual marketing, anche questa sensata in una società che si fa sempre più immagine. Qui la sfida è produrre immagini che non siano banali né strampalate, per poter fare la differenza.
E la PMI in Italia che cosa sta facendo per non perdere questo treno?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...