venerdì 6 gennaio 2012

10 punti per fare la differenza


Re-post: retweeting the best post of 2010 till Jan 10th

Re-post: retweetiamo i migliori articoli dei primi mesi, fino al 10 gennaio riproposta dei post più interessanti

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Come possiamo ottenere l’attenzione degli interlocutori che per noi sono rilevanti? Come possiamo realmente gridare nel silenzio e non sussurrare nella tempesta?

Tutti sappiamo che il trucco sta nel differenziarsi dagli altri. Il problema è che tutti pensiamo di essere diversi e di fare cose diverse, ma finiamo spesso per essere come quella ragazza descritta da Giuseppe Pontiggia che spazientita si lamenta con il fidanzato: “perché non sei anche tu anticonformista come tutti gli altri!”.
Tutti riteniamo di fare affermazioni diverse dunque. Ma… è così?
Queste dieci domande possono essere utili per fare una sorta di autoverifica sui messaggi che trasmettiamo al mercato.
1.     Stiamo affermando le stesse medesime cose, indubbiamente indubitabili, vere e… scontate, che affermano i nostri concorrenti?
2.     Stiamo raccontando quanto siamo bravi e affidabili? Magari anche innovativi, flessibili, dinamici e qualitativamente elevati?
3.     Stiamo prendendo di mira il problema chiave dei nostri clienti? Sappiamo quale sia?
4.     Stiamo prendendo di mira il problema chiave dei clienti dei nostri clienti, due gradini a valle? Sappiamo quale sia?
5.     Stiamo facendo affermazioni o piuttosto poniamo domande intelligenti, acute che nessuno prima di noi ha posto e che aiutano i clienti a riflettere?
6.     Stiamo ascoltando i clienti o facciamo proclami stando in piedi sulla nostra scatola di cartone all’angolo della strada?
7.     Stiamo dando valore, per primi, al mercato?
8.     E di quale valore parliamo? Quello che abbiamo deciso noi o quello che i clienti vorrebbero ricevere?
9.     Diamo una occhiata al nostro ultimo post, notizia, informazione, newsletter, white paper, articolo: di che cosa parla? Declama i nostri successi e le nostre capacità o regala conoscenze che possono realmente essere utili ai nostri prospect?
10. E per ultimo il nostro sito: è una vetrina o un manuale? Che cosa vorresti trovarci se tu fossi un tuo cliente? Che cosa cercheresti nel tuo sito?
Quali altre domande potete aiutarci a elencare per migliorare la percezione di ciò che stiamo facendo e capire se siamo realmente diversi dalla concorrenza? Potete darci una mano con un vostro contributo?
Vi segnalo questi due link che possono darci maggiori idee e stimoli:
il primo è la raccolta di pezzi usciti sul blog di Cristina Mariani a proposito d website e di come differenziarsi dando valore
Il secondo uno stimolante post di Stefano Principato sulla differenziazione personale.
Buona lettura!




English version




How can we get the attention of the people we want? How can we shout in the silence and not whispering in the storm?
Everyone knows that the only way is differentiate. And we all believe that our proposal are different from the claims of our competitors. Are they really?
Here some questions that we can use as a sort of self assessment to check if our way to prospect is truly different from our competition.
1.     Are we saying the same unquestionable truth that our competitors are also shouting in the market?
2.     Are we talking of how good and reliable we are?
3.     Are we addressing the core problem of our clients? Do we know which one it is?
4.     Are we addressing the core problem of our clients’ clients: two steps downstream? Do we know which one it is?
5.     Are we making statements or are we asking smart and sharp questions?
6.     Are we listening to the market or are we teaching from our soapbox at Speaker’s Corner?
7.     Are we giving value first to the marketplace?
8.     Which kind of value are we giving? What the clients do really want to receive or what we have decided value should be?
9.     Take a look of our last post, news, brochure, newsletter, white paper: what is it all about? Are we just declaiming our success and our capabilities or are we providing know-how that can be truly useful for our prospects?
10. What about our website: is it a window or a manual? Which one would you like more if you were a client of your company? What would you be looking for in that website?
Which other questions could be added to these ones to help all of us to increase awareness about our messages? Could you help us?

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