Veronica Gentili sa guidarti nel nuovo mondo del web. Lo fa con maestria dal suo blog che non sbaglia un colpo. Ogni post contiene almeno 3-4 spunti da mettere subito in pratica. ne ho retwittati diversi ultimamente oltre che pinnarli sulla board che dedico agli articoli più interessanti, perché sono davvero di valore. Molto utili anche le sue infografiche che in poche battute e con disegni immediati spiegano mondi apparentemente complessi. Davvero brava, oltre che bella (il che non stona anche se non c'entra).
Per questo le ho chiesto un aiuto per i lettori di questo blog, ponendole le domande che reputo più importanti per non perdere le occasioni giuste per uscire dalla crisi che pubblicheremo in due puntate (qui trovate la seconda) data l’estrema ricchezza dei contenuti che Veronica ci propone. (Per la sua biografia correte alla fine del post, ma solo dopo averlo letto!)
1. Perché una PMI deve investire nei social media oggi secondo te?
Semplicemente perché rappresenta una grande opportunità
l’essere presenti nell’ambiente in cui i nostri target si incontrano, si
confrontano, condividono informazioni ed esperienze.
A mio avviso, la
domanda che oggi ogni PMI dovrebbe porsi è: “Posso permettermi di non
accogliere i cambiamenti in atto e renderli un’occasione di valorizzazione e di
business per la mia azienda?Sarò poi in grado di pagare il prezzo di questo
ritardo?”
2. Come scegliere il canale più adatto?
C’è un passo
fondamentale ed imprescindibile che ogni PMI deve fare prima di lanciarsi nel
mondo dei social: ascoltare.
Capire se e dove sono presenti i propri target di
riferimento, cosa dicono, come si muovono i nostri competitor, cosa la Rete in
generale e i social in particolare raccontano di noi.
Non c’è un canale giusto per tutti: solo dopo aver ascoltato
con attenzione e valutato tutti i possibili scenari che il digitale ci pone
davanti potremo fare una scelta oculata e selezionare quali canali usare.
Una PMI che si affaccia al web deve comprendere, prima di
tutto, che il media con cui ha a che fare non ha niente a che vedere con i
media tradizionali: il web e i
social media non sono la televisione, non sono la radio, non sono la carta
stampata.
I social
media nascono e vivono sulle relazioni per cui, qualunque sia la mission e gli
obbiettivi della PMI, il messaggio che vuole comunicare deve “parlare un
linguaggio umano” (alla testa ed alla pancia delle persone) e portare
all’interazione.
Occorre comprendere a fondo l’orizzontalità e la biunivocità
di questi ambienti per poter elaborare un messaggio efficace.
4. Quali sono gli errori più comuni che vedi commettere sul web?
Spesso le aziende si lanciano nel web e nei social perché
“ci sono tutti, quindi devo esserci anch’io”, senza aver ascoltato, senza aver
elaborato una strategia chiara nel breve e nel lungo termine, senza aver
definito target e obbiettivi.
C’è molta
approssimazione purtroppo, soprattutto nella fruizione dei social media, spesso
visti come canali nei quali riproporre i propri slogan, le proprie offerte, i
propri messaggi da spot pubblicitario.
Mi tolgo un sassolino dalla scarpa: non sono solo le aziende
a compiere questi grossolani errori, di frequente vedo le stesse web agency
alle quali si affidano a non conoscere affatto i rudimenti del social media
marketing e quindi a recare danni alle PMI delle quali dovrebbero curare gli
interessi e questo mi dispiace ancora di più.
A volte molto più gravi di quanto si possa pensare;
raccontare la propria azienda nel modo sbagliato, “stressare” i propri contatti
con messaggi pubblicitari continui e mai richiesti, non fornire risposte
concrete a chi ci pone domande riguardo ai nostri prodotti/servizi può generare
danni di immagine difficili da recuperare.
Per dirlo
con le parole di Oscar Wilde “Non c'è mai una seconda occasione per fare una buona
impressione la prima volta”
per cui, una volta danneggiata la nostra immagine, sarà molto molto difficile
riposizionarci.
6. Come una PMI può impostare la strategia per una presenza on-line?
Ci sono dei passi fondamentali che vanno seguiti in una
buona strategia di web marketing: è necessario ascoltare e analizzare cosa
viene detto di noi on-line prima di tutto, comprendere
chi sono i nostri target e dove possiamo intercettarli, quali sono i nostri
obbiettivi, valutare gli scenari di settore, pianificare una strategia accurata
e precisa che possa guidare le nostre azioni nel web e, solo dopo aver fatto
ciò, agire.
Occorre monitorare costantemente il raggiungimento dei
nostri obbiettivi e l’evoluzione della nostra presenza on-line ed integrare la
nostra strategia di web marketing con la nostra strategia di promozione
off-line.
7. Quanto valore ha l'immagine, la fotografia, il video, l'infografia nella promozione on-line?
.....la risposta alla prossima puntata... stay tuned o cliccate qui!
Blogger e Consulente in
Marketing, Web Marketing & Social Media Marketing.
Curiosissima appassionata
di grafica digitale, neuroscienze e psicologia.
Scrivo per condividere.
Twitto per imparare.
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Twitter: @veronicagenti
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