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We
discussed some post
ago with Randall Murphy, CEO of the training firm Acclivus, the way to reach the C-suit
of potential clients to increase the chance of avoiding the price war and to
position our solution as a real and concrete contribution to raise the bottom
line.
We all
remember that this subject is also brilliantly approached by Anthony Parrnello
in his Selling to Vito (Very Important
Top Officer) books serie.
Another
post by Geoffrey James, published on
the CBS Money Watch blog, talks
about the same subject. What’s interesting is that Geoffrey puts in tactics Randall’s strategy. He suggests how to present your
solutions and how to set a presentation that could win the attention of a CEO
or a C-level director.
The main
point is to surprise them, to provide them with a different view: give them as
a gift a new insight in their business. This requires a lot of research and
studies in their business. Some
good hints can be found in the three box model: how can you create value for
your client helping her/him to create value –and thus sell more- to her/his
clients? How your solutions can have a huge impact on his/her strategies and
provide a valuable increase in her/his profit?
Do you have
suggestions about where and how find the clues and data to prepare such a
presentation?
Testo italiano
Abbiamo discusso qualche post
fa con Randall Murphy, CEO e fondatore della società di consulenza alla
vendita Acclivus, il modo migliore per raggiungere
il cosiddetto livello C delle aziende, ovvero il consiglio di direzione e
l’amministratore delegato, con l’obiettivo di poter mostrare con chiarezza il
valore aggiunto della propria offerta e uscire dalla guerra dei prezzi che si
combatte nei livelli operativi.
Il tema della scalata al C-level è da sempre presente negli
interessanti testi di Anthony Parrinello della serie “Selling to Vito” dove il nome è in realtà l’acronimo di Very
Important Top Officer.
Un altro interessante post di Geoffrey James, è appena apparso sul blog
di CBS Money Watch, e
tratta del medesimo argomento . L’aspetto interessante è che Geoffrey trasforma in tattica, con particolare riferimento alla
redazione di una presentazione, ciò che Randall aveva descritto nella
strategia di approccio. Il punto chiave è far percepire a questi signori che la
soluzione che stiamo proponendo avrà un impatto sostanziale ed immediato sui
loro profitti. E stupirli mostrando loro punti di vista che non conoscevano
della loro situazione o della loro azienda.
Per farlo è necessario svolgere studi approfonditi sul
business del cliente, sulla sua azienda, sulle sue strategie, sul suo mercato.
Ci viene in aiuto il modello three box, ovvero lo studio dei clienti del nostro
cliente: infatti per avere un reale impatto sulla bottom line del nostro
cliente dobbiamo capire come la soluzione che stiamo proponendo li aiuterà ad
aiutare i suoi clienti, lo aiuterà in ultima analisi a vendere di più e a fare
più margini.
In quale modo e dove possiamo trovare spunti e dati per
ottenere questa profondità di visione? Avete suggerimenti da condividere?
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