venerdì 21 dicembre 2012

Aiutare le nuove imprese




INTERVISTA A CARLO SPAGLIARDI, DIRETTORE CONSULENZA DI EUROCONS



Carlo Spagliardi a destra nella foto



Si moltiplicano le iniziative a favore delle PMI, con la speranza che questo costituisca un nuovo impulso per la scoperta della rete. Se MondoPMI è fonte di informazione per imprese consolidate, La mia nuova impresa costituisce un importante punto di partenza per chi... ma lasciamolo raccontare ca Carlo Spagliardi a chi sia rivolto e con quali vantaggi...


Qual è lo scopo del vostro nuovo portale La mia nuova impresa?
“La mia nuova impresa” vuole essere un punto di riferimento per tutti gli imprenditori che intendono avviare una nuova attività. Il sito, realizzato da Eurogroup, presenta i principali servizi utili per fare crescere una nuova impresa: come realizzare un business plan, cos’è una simulazione economico-finanziaria, quali sono le agevolazioni finanziarie destinate alle nuove aziende, come ottenere credito con il plafond startup, quali sono le certificazioni per la qualità e gli adempimenti da seguire nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

A chi si rivolge?
A tutte le aziende in fase di startup. Quando si costituisce una nuova impresa si incontrano molte difficoltà, non solo per le tante procedure burocratiche da seguire. Il principale problema di molti aspiranti imprenditori è trovare le risorse per finanziare il proprio progetto imprenditoriale. La mia nuova impresa vuole dare dei suggerimenti utili e offrire delle risposte concrete ai neoimprenditori, che possono trovare in un unico contenitore un’ampia gamma di servizi dedicati.

Quali vantaggi offre agli utenti?
In una fase come quella attuale in cui assistiamo ad una vera e propria stretta al credito, il sito “la mia nuova impresa” propone il Plafond Start up che consente di ottenere la garanzia di Eurofidi fino al 70% del finanziamento bancario per  avviare una nuova attività e realizzare programmi di investimento. Con la garanzia della principale struttura di garanzia fidi italiana ed europea, un neo imprenditore ha molte più chance di ottenere il finanziamento richiesto alla banca e quindi di realizzare la sua attività d’impresa. Non solo… “La Mia Nuova Impresa” presenta, in collaborazione con il sito Trova Agevolazioni  principali incentivi di cui possono beneficiare le nuove imprese. Offre quindi un panorama completo dei principali contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti di imposta, voucher previsti da leggi regionali, nazionali e comunitarie.

Che cosa si può consigliare ai giovani che vogliono aprire una nuova impresa?
Il mio consiglio prima di tutto è essere molto determinati e convinti della scelta che si sta intraprendendo e non abbattersi di fronte alle prime difficoltà. Avviare una startup non è facile, soprattutto in un trend di mercato come quello attuale. Ma il consiglio ancora più importante che voglio dare è di arrivare preparati all’apertura di una nuova impresa o al lancio di un nuovo prodotto. Occorre prima di tutto conoscere bene il mercato dove si va ad operare e i competitor. Inoltre, è fondamentale pianificare l’attività di impresa in tutti gli aspetti: dagli obiettivi alle strategie di sviluppo, dai fattori di successo alla qualità dei prodotti, agli investimenti da realizzare. È importante, quindi, preparare con attenzione un buon business plan con tutte le previsioni economiche e finanziarie della futura impresa, anche per convincere gli istituti di credito o i potenziali investitori a destinare risorse per finanziare la startup.

Quanto Internet è realmente utile per le Pmi e gli artigiani?
Oggi le aziende non possono essere tagliate fuori dal web. Essere presenti on line è una necessità importante per qualsiasi azienda, sia B2C che B2B. Internet offre la possibilità di raggiungere nuovi clienti, di farsi conoscere e di promuovere i propri prodotti in modo rapido e sempre aggiornato. Non tutte le piccole imprese sono ancora attrezzate per essere su Internet in modo efficiente. Per questo motivo stiamo creando un portale, il Network Pass, dove le aziende potranno entrare in relazione tra di loro, conoscere nuovi clienti e fornitori e pubblicare le offerte dei propri prodotti e servizi. Il tutto all’interno di un network garantito da Eurogroup. Il nuovo sito sarà on line all’inizio del 2013.

La rete offre quindi vantaggi reali per il business?
Certamente. Come dicevo, il vantaggio principale è la possibilità, anche per le piccole imprese che possono investire solo budget limitati, di farsi pubblicità e di fare conoscere i propri prodotti al fine di acquisire nuovi clienti. La pubblicità sul web è sicuramente meno costosa dell’advertising tradizionale ed è più efficiente perché si può monitorare in modo rapido il ritorno degli investimenti. Internet ha inoltre un valore sociale perché aiuta gli imprenditori ad entrare in relazione con altri imprenditori ed offre l’opportunità di fare parte di network finalizzati proprio ad aumentare le opportunità di business, che come dicevo è l’obiettivo del sito Network Pass.

Mi raccontate un caso di successo?
Un caso interessante è quello di un imprenditore siciliano che ha aperto alcuni anni fa una pasticceria americana a Milano ottenendo un così grande successo che negli anni dal primo locale è nata una vera e propria catena di caffetterie. Il titolare ha saputo stupire con la qualità dei suoi prodotti e conquistare la fiducia di una vasta clientela. In più un tocco di inventiva e originalità gli hanno consentito di creare iniziative di tendenza, come offrire serate musicali all’interno del caffè o proporre ai clienti cestini del pic-nic per gustare le torte e i dolci americani seduti nel giardini vicino al locale. Tutte iniziative semplici ma originali che sono state apprezzate e hanno consentito di incrementare nel tempo la clientela più affezionata. Il titolare di questa azienda ha tenuto addirittura corsi di cheese cake a numerosi chef stellati, segno che la qualità premia sempre ed è alla base del successo di un’impresa. Abbiamo pubblicato la storia di questo caso di successo sulla nostra rivista “Eureka!” e sul nostro sito Impresa News: Quando vince la dolce passione.

Quale è lo scopo del sito Impresa News e a chi si rivolge?
Impresa News è un sito che offre notizie e informazioni utili alle piccole e medie imprese che riguardano il mondo delle agevolazioni finanziarie, il credito, la finanza, le energie rinnovabili e le certificazioni di qualità e sicurezza. Impresa News vuole essere un punto di riferimento per l’imprenditore dove trovare news, video e tante opportunità interessanti per gestire la propria impresa. Ad esempio sul sito pubblichiamo articoli con gli aggiornamenti sull’apertura o la chiusura dei bandi che prevedono incentivi per le imprese. In questo modo chi ci segue può essere informato su tutte le novità importanti per potere usufruire di contributi a fondo perduto o finanziamenti a tassi agevolati. Inoltre pubblichiamo video con interviste a esperti qualificati che spiegano alle imprese perché è importante realizzare un business plan o quali sono le certificazioni obbligatorie per le imprese o quali adempimenti bisogna seguire per essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Ecco i link citati nell’articolo e collegati con l’attività di La mia nuova impresa
www.eurogroup.it


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...