venerdì 14 dicembre 2012

Il web e le PMI: la versione di Veronica (2)



Seconda parte dell'intervista a Veronica
Veronica Gentili sa guidarti nel nuovo mondo del web. Lo fa con maestria dal suo blog che non sbaglia un colpo. Ogni post contiene almeno 3-4 spunti da mettere subito in pratica. Per questo le ho chiesto un aiuto per i lettori di questo blog, ponendole le domande che reputo più importanti per non perdere le occasioni giuste per uscire dalla crisi che pubblicheremo in due puntate data l’estrema ricchezza dei contenuti che Veronica ci propone. La prima puntata è stata pubblicata martedì 11 dicembre e la trovate qui.
(Per la sua biografia correte alla fine del post, ma solo dopo averlo letto!)



7.   Quanto valore ha l'immagine, la fotografia, il video, l'infografia nella promozione on-line?

Un valore immenso: lo vediamo dal proliferare di social network basati proprio sulle immagini (Pinterest ed Instagram, per citarne un paio): l’immagine ha il potere di catturare lo sguardo in modo molto più rapido ed istintivo delle semplici parole.
L’utente del web è abituato a valutare il potenziale interesse per una grande quantità di contenuti “scannerizzando” velocemente lo schermo ed è sottoposto ogni giorno a un vero e proprio diluvio di informazioni;
il contenuto visuale quindi si propone come “scorciatoia” che permette di intercettare lo sguardo in modo immediato, soprattutto se riesce a parlare contemporaneamente alla testa, al cuore e alla pancia delle persone.

8.   che tipo di impegno comporta investire nei social: è una cosa che può fare l'imprenditore per così dire a tempo perso nei ritagli di tempo?

Chi racconta che è possibile gestire la propria presenza sui social saltuariamente ed a tempo perso dice una grande bugia: i social richiedono costanza, interazione, monitoraggio continuo e velocità di risposta.
Essere presenti “a singhiozzo” è un modus operandi inutile e dannoso:
ai miei clienti dico sempre che, tra l’esserci in modo parziale e il non esserci affatto, è meglio non esserci a fatto. I social sono relazioni: non basta solo esser presenti, conta come si è presenti.

9.   Quanto va messo a budget per una campagna seria che dia risultati? In altre parole non è tutto gratis o facile: che cosa fare?

La leggenda “i social media sono gratis” è, appunto, una leggenda.
I social media non sono gratis, richiedono tempo, pianificazione, attenzione e monitoraggio continuo che varia di progetto in progetto, di situazione in situazione.
Ci sono poi dei metodi di promozione a pagamento, come lo sono ad esempio le Facebook ADS che possono essere molto utili ed efficaci nella promozione di determinati prodotti o servizi, ma anche esse richiedono tempo, pianificazione e analisi.
Non c’è un prezzo standard per una presenza efficace sui social, è però fondamentale affidarsi ad un professionista del social media marketing o, in alternativa, farsi affiancare in un processo di formazione specifica.

10.                 Puoi darci un tuo sintetico decalogo? l'essenziale che una PMi che si accosta ad internet deve per forza seguire?

Volentieri!

  1. Anche se tu non hai ancora compreso le potenzialità e i linguaggi del digitale i tuoi competitor potrebbero averlo già fatto: magari per questo tanti clienti che avrebbero potuto essere tuoi stanno diventando loro, proprio adesso.
  2. Non improvvisare: ascolta, comprendi e pianifica prima di lanciarti nel Web (Nessun risultato senza preparazione)
  3. Al centro del web 2.0 non ci sono le aziende, ma le persone. Qualunque iniziativa tu decida di intraprendere tienile sempre presenti, in tutta la loro umanità.
  4. Abbandona il linguaggio freddo e asettico da azienda chiusa in se stessa: nel web anche la voce imprenditoriale è umana e amichevole. (vd. Cluetrain Manifesto)
  5. Uno degli aspetti migliori del web è che puoi monitorare gran parte delle conseguenze delle azioni che intraprendi: analizza costantemente l’andamento del tuo sito web e della tua presenza sui social. Non potranno dirti tutto, ma ti daranno una grossa mano per direzionare al meglio le tue scelte.
  6. Stressare i tuoi contatti con messaggi pubblicitari non richiesti e con le tue promozioni arrecherà solo danni ai tuoi affari e alla tua attività: interagisci, trova i tuoi target, racconta la tua azienda e fornisci contenuti di valore.
  7. I social network sono relazioni: le relazioni richiedono cura, attenzione e reciprocità.
  8. Sii presente, mantieni i tuoi canali ed il tuo sito web costantemente aggiornati.
  9. Rendi il tuo sito web aggiornato, semplice da navigare, intuitivo e accattivante: è la tua presenza aziendale nel web e deve saperti raccontare fedelmente. Non è tanto importante esserci quanto come ci sei e come vieni percepito.
  10. I social media e il tuo sito possono essere i tuoi migliori alleati o i tuoi più acerrimi nemici: sta a te decidere se renderli un’opportunità o una criticità per la tua azienda.




Blogger e Consulente in Marketing, Web Marketing & Social Media Marketing.
Curiosissima appassionata di grafica digitale, neuroscienze e psicologia.
Scrivo per condividere.
Twitto per imparare.

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Twitter: @veronicagenti

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