martedì 18 dicembre 2012

L'idea per Natale della vendita referenziata




C’è una grande idea semplice in questo arguto post apparso sul blog di Joanna Black, una nostra vecchia conoscenza della quale abbiamo parlato più volte in questo blog:

-       a proposito della rete,
-       della necessità di essere esperto almeno in un settore e farlo vedere con evidenza,
-       di che cosa sia la vendita referenziata tout court.

Lo spunto è tanto apparentemente banale quanto profondo, infatti collega con grande fluidità lo stile della rete e l’approccio della vendita refenziata. Già Jeffery Gitomer aveva suggerito di iniziare a fare qualche cosa per gli altri per primi per potersi guadagnare rispetto e fiducia, e l’approccio Go-Giver di Bob Burg  lo aveva confermato. Quindi? Beh quindi è Natale…
Che cosa aspettiamo a contattare i nostri clienti attivi e potenziali e non per i soliti banali auguri in serie, ma per stupirli con qualche cosa di diverso: regaliamo loro del tempo o anche soltanto la nostra disponibilità e attenzione. Joanna suggerisce di esporsi subito: che cosa posso fare per te? Questo Natale vorrei essere una risorsa, offrirti quello che so e che posos fare: in che modo posso aiutarti? Facendo per te una ricerca on-line? Suggerendoti un libro da leggere? Dandoti un consiglio per un regalo ai figli? O con un parere professionale?
Una volta dedicato tempo e attenzione, possiamo richiamare a gennaio per sentire come è andata e chiedere una referenza attiva: a chi puoi telefonare per me? Seguendo lo schema della vendita referenziata -domani pubblicheremo su questo blog l’audio completo di come applicarlo con correttezza- otterremo nuovi clienti di grande interesse.
Che cosa ne dite?
E ovviamente: che cosa posso fare per poi per aiutarvi in questo Natale?

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