C’è una grande idea semplice in questo
arguto post apparso sul blog di Joanna Black, una nostra vecchia
conoscenza della quale abbiamo parlato più volte in questo blog:
- della
necessità di essere
esperto almeno in un settore e farlo vedere con evidenza,
- di
che cosa sia la
vendita referenziata tout court.
Lo spunto è tanto apparentemente banale quanto profondo,
infatti collega con grande fluidità lo stile della rete e l’approccio della
vendita refenziata. Già Jeffery Gitomer aveva suggerito di iniziare a fare
qualche cosa per gli altri per primi per potersi guadagnare rispetto e fiducia,
e l’approccio Go-Giver
di Bob
Burg lo aveva confermato.
Quindi? Beh quindi è Natale…
Che cosa aspettiamo a contattare i nostri clienti attivi e
potenziali e non per i soliti banali auguri in serie, ma per stupirli con
qualche cosa di diverso: regaliamo loro del tempo o anche soltanto la nostra
disponibilità e attenzione. Joanna suggerisce di esporsi subito: che cosa posso
fare per te? Questo Natale vorrei essere una risorsa, offrirti quello che so e
che posos fare: in che modo posso aiutarti? Facendo per te una ricerca on-line?
Suggerendoti un libro da leggere? Dandoti un consiglio per un regalo ai figli?
O con un parere professionale?
Una volta dedicato tempo e attenzione, possiamo richiamare a
gennaio per sentire come è andata e chiedere una referenza attiva: a chi puoi
telefonare per me? Seguendo lo schema della vendita referenziata -domani pubblicheremo
su questo blog l’audio completo di come applicarlo con correttezza- otterremo
nuovi clienti di grande interesse.
Che cosa ne dite?
E ovviamente: che cosa posso fare per poi per aiutarvi in questo
Natale?
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