lunedì 31 dicembre 2012

7 step to a new successful year - 7 gradini verso un anno di successi





English text first, to get the italian version scroll down.

La versione italiana è qui sotto: scorrere per trovare il testo in italiano.


7 easy step to transform your way of selling: the referral sales approach, the one who names this blog, is described in seven essential steps  by David Weedmark, Demand Media. It echoes the No More Cold Call approach by Joanna Black.
Suggest you to refer to the original article, for a wide understanding, let me just briefly summarize the seven steps that will help us to plan a referral sales strategy:

Step 1: set a weekly target of referral requests: this will help you to be very concrete and sharp.
Step 2: tell them what you are doing and why you are using such an approach.
Step 3: integrate your request for referrals into the close of every sale. Link the request to the clear satisfaction of the client for your solutions.
Step 4: define the key clients you want to be referred to. The more you are precise the more you will get hot contacts.
Step 5: Identify the types of people who are in a position to give you solid referrals and make a point to network with these people.
Step 6: storytelling. Tell about your successes. Show how you are truly able to solve problem and provide values, without exceeding though. People want to help their friends, not you. They want to appear smart: would you suggest to your friends a  terrible or a terrific restaurant?
Step 7
Thank everyone who gives you referrals. Be grateful.

Do you have other hints to share?



Il testo italiano 

7 facili passaggi per trasformare il vostro modo di vendere usando quell’approccio che dà il nome a questo blog: la vendita referenziata. Il metodo è descritto appunto in 7 punti essenziali da David Weedmark, di Demand Media. Rieccheggia i sugerrimenti espressi dal medoto the No More Cold Call di Joanna Black.
Mentre vi suggerisco di fare riferimento all’articolo originale per tutti gli approfondimenti del caso e per i link ad altri pezzi sul tema presenti nel sito, ecco qui un sintetico riassunto dei 7 punti chiave:
Step 1: fissatevi un target settimanale di referenze che volete chiedere. Vi aiuterà ad essere molto concreti e decisi.
Step 2: dite a vostri clienti che cosa state facendo e perché avete scelto questo approccio. Fatevi capire.
Step 3: integrate la vostra richiesta nella chiusura delle vostre visite e legate questa richiesta alla soddisfazione mostrata dal cliente nella soluzione che avete approntato per lui.
Step 4: descrivete con chiarezza i clienti che vi interessa incontrare: più siete precisi più aumentano le vostre possibilità di successo.
Step 5: identificate le tipologie di persone che vi daranno con più facilità referenze e cercate di costruire un solido network con queste.
Step 6: Storytelling. Raccontate storie, mostrate il vostro valore con esempi e aneddoti. Veri ovviamente. Le persone vogliono fare bella figura ed aiutare i loro amici, non noi. Ai vostri amici consigliereste un ristorante da urlo o uno di grido?
Step 7: ringrazite sempre, mostrate gratitudine. Ne avrete sempre un vantaggio.

Altri suggerimenti da aggiungere?

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