lunedì 28 gennaio 2013

Mirroring creativity - La creatività a specchio


English text first, to get the italian version scroll down.

La versione italiana è qui sotto: scorrere per trovare il testo in italiano.


Creativity and brand or self reputation: here the mix that can make the difference and help us bump up from the mob and be noticed. Actually what’s reputation? Is a promise of faithfulness, a taste of what we are and we could be for other people. So if we want to improve our reputation and claim our value we should start thinking that the way we do it is somehow so important that we should pay a lot of attention of what we are doing. I’m not just remembering that the media is the message, but also considering that, for instance, if you want to state your creativity… well you have to do it in a creative way.
And this is what this French guy did, Philippe Dubost, web product manager, promoted himself in such an unusual and creative way (click here to see) that he was really affirming his creativity in such a multiple way he was really successful.
What could we do to find out so different way to assert our difference? I think humor could be a good source to take from.
Any suggestion? Samples?
Could we ask Philippe to tell us more about his performance?


Ecco la versione italiana


Geniale! E da prendere come spunto efficacissimo!
La creatività diventa necessaria nell’affermare la propria reputazione. Che in effetti che cosa è se non la promessa di essere affidabili? Costruendo la nostra reputazione cerchiamo di dare un anticipo, un assaggio di ciò che siamo e che possiamo fare per i nostri clienti. Quindi nel farlo dobbiamo dimostrarlo: è come un gioco di specchi nel quale ci mettiamo alla prova due volte (almeno). Per ciò che affermiamo e pretendiamo di essere e per come lo facciamo.
Certo sappiamo già che il mezzo è il messaggio ma qui credo ci sia di più: la necessità di confezionare una proposta che sia al contempo già esempio. Prendi la creatività: come fai a pretenderti creativo se non lo fai in modo creativo?
È quello che ha fatto questo francese, Philippe Dubost, web product manager,  in cerca di occupazione, del quale ha parlato anche recentemente il CorSera, che ha pensato bene di promuoversi in un modo così brillante da ricevere subito centinaia di proposte di lavoro. (Per vedere come clicca qui).
Che cosa possiamo fare per trovare strade così geniali per fare la differenza ed emergere dalla massa di aziende e professionisti che fanno il nostro medesimo mestiere?
Dove attingere idee? Ho la sensazione che l’(auto)ironia sia una fonte potente: ma verrà compresa in questo paese che fa ancora dell’ostentazione personale una strada privilegiata anche se spesso sbeffeggiata e deserta? E se provassimo a chiedere a Philippe qualche idea?
Personalmente mi sarebbe piaciuto lanciare la campagna "adotta un consulente a distanza!", che faccia il verso a Save the children per chiarire la sofferenza dei professionisti o delle PMI in questa crisi che sembra non finire mai.
Che ne dite?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...