venerdì 22 gennaio 2016

SEO: una necessità, un potente strumento o una scelta inutile?




Ritorno su un tema che mi è molto caro e che ho iniziato a trattare qui spiegando perché le politiche di Google non vi fanno trovare più clienti, ma vi fanno perdere quelli che già avete.
Leggo in rete regole che dovrebbero facilitare la ricerca SEO, l’essere indicizzato in modo potente, essere trovato e sparato in prima pagina nelle ricerche con Google, Bing, Yahoo e molto di più.
Suggerimenti e regole pensate da chi ha ben presente come funzionano i motori di ricerca ma, sembra, essere totalmente all’oscuro di come funzionano le persone.
Ad esempio ti dicono, Google stesso ad esempio, che per facilitare il tuo posizionamento SEO devi scrivere notizie di almeno 500 parole.
Bello.
E poi chi li legge?
500 parole –curioso che parli di parole quando nel mondo dei copy si parla di righe o di caratteri- fanno circa 5000 caratteri, quasi 70 righe.
E magari, per riempire il tuo testo che è in sé scarno, ci infili dentro delle bellissime descrizioni dei tuoi prodotti, così, per arricchire un po’ il corpo.
E magari arrivi anche primo nella lista perché hai infilato dentro un po’ di parole chiavi, ma finisci anche per primo nel cestino perché nessuno vuole spendere più di 2 minuti a leggerti, e se appari troppo lungo e per giunta noioso sei fuori.
Più che la SEOreperibilità è bene preoccuparsi della leggibilità.
Crea contenuti che affascinino, che facciano desiderare di leggere ancora, non notizie o articoli che si fanno scartare per la loro banalità e ridondanza.
Poi riparliamo di come costruirci una autorevolezza in rete.
In questo bell'articolo Maria Grazia Tecchia illustra esattamente qual'è la dimensione ideale per ogni social media di fatto confermando quanto ho scritto poco sopra: la misura ideale e quella che si fa leggere dicendo esattamente quello che serve.  E ricordo qui trovate le mie considerazioni sulle richieste che Google fa per migliorare il vostro SEO (e peggiorare la vostra visibilità).
Che ne dite?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...