martedì 23 aprile 2013

I tanti significati di "rete"






Rete vuol dire tante cose: può essere una gabbia che ti avvolge molle e ti imprigiona senza quasi che te ne renda conto. Può essere la salvezza per le cadute. Può essere l’esultanza per un successo raggiunto. Può essere l’ostacolo che ti sbarra la strada. Può essere il condotto che trasporta la tua energia ovunque.
E può essere una serata a Milano in una primavera che finalmente ci regala il sole e la luce. Grazie ad H2Biz e agli sforzi del suo presidente Luigi De Falco quasi una cinquantina tra imprenditori e professionisti, principalmente dell’area servizi, si sono trovati lunedì 15 aprile presso gli Uffici Regus di via Torino, immediatamente nominati sede ufficiale del neonato H2BizClub Milano, per capire se e come fosse possibile trovare sinergie e sviluppare nuovi business.
Bella impresa ovviamente! Perché se la simpatia è scattata subito e con essa una buona dose di comprensione reciproca sulle difficoltà del momento, un po’ più complesso avrebbe potuto sembrare trovare una linea comune tra imprese a volte anche potenzialmente concorrenti.

Ma più che il timor poté la fame, o la fama se vogliamo: cioè la consapevolezza che per poter avere successo, anche insieme, è fondamentale creare un clima culturale favorevole. Riuscire a superare quelle obiezioni incancrenite di molte PMI italiane che possono essere riassunte da queste frasi simbolo

“abbiamo sempre fatto così”
“il nostro mercato è differente”
“il nostro prodotto è imbattibile”
“non vorrai che ti pago per queste idee, vero?!”

La collaborazione tra aziende che fanno della novità, della produzione di idee, dello studio, della creatività, della soluzione, dell’innovazione il loro reale e concreto valore aggiunto, parte proprio da qui. E l’accordo è nato spontaneo con la promessa reciproca di sostenersi proprio nell’educare le PMI italiane che la fortuna oggi non dipende più dal prodotto, dato che questo è solo la premessa, il prerequisito indispensabile, ma nel modo con cui si riesce a farlo arrivare al mercato globale e ci si protegge le spalle con soluzioni a misura di successo.

Poiché l’uomo è relazione, la serata si è conclusa nel migliore dei modi, con la condivisione delle idee e nuove conoscenze attorno ad un aperitivo, per iniziare a tessere la rete di relazioni che rilancia lontano.

Questo è solo l’inizio: a giugno ci sarà il secondo incontro, e con due punti si può tracciare una retta, che come insegna la matematica, è infinita. Come una rete che si estende in tutte le direzioni.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...