domenica 6 ottobre 2013

Dove vai se il piano di crescita non ce l’hai? 5 consigli per vendere di più



Vogliamo tutti vendere. Da circa un anno a questa parte, quando grazie a questo blog e ai suoi video ho iniziato a costruire, e confermare, una reputazione on line ricevo una ventina mi messaggi al mese di PMI che vogliono vendere, specie all’estero. Sono lo specchio di una Italia che ha capito che la strada per correre fuori dal pantano sta nel oltrepassare i confini. E non penso solo a quelli geografici. Anche quelli dell’abitudine. L’inferno dell’imprenditore me lo immagino come un angusto Roxi bar dove accanto a cantanti delusi sorseggiano un whiskey industriali falliti che si ripetono a vicenda “avevamo sempre fatto così…. Il nostro mercato era differente… il mio prodotto era eccezionale… il marketing non serviva a nulla…”.

Il dramma è che una buona parte di questi si lancia sulle ali dell’entusiasmo senza avere alle spalle né una strategia né tanto meno un piano.
Ora tutto si può vendere ma ci vuole almeno un passaggio a tavolino per capire dove, come e con quale organizzazione. Di recente ho scritto un post sul tema dell'agroalimentare e di come esportare i nostri prodotti di qualità nel mondo: senza idee e riflessioni nessun vino, per quanto senza confronti, uscirà dai nostri confini. 

Mi spiegava un amico consulente che una azienda che sta seguendo ha fatto il grande passo in avanti con i risultati quando –grazie a lui- ha riesumato dal sottoscala dove li aveva rinchiusi tra brillanti giovani esperti della rete, costretti a curare solo la posta elettronica e poco di più, e ha affidato al loro genio la gestione della web reputation dell’azienda, mettendo a disposizione di tutti il preziosissimo software interno che serviva ai tecnici per progettare gli ambienti dove collocare i proprio prodotti.

Che cosa fare allora per evitare di cadere nel baratro della fretta? Ecco 5 consigli


1)   inizia a progettare prima di agire: che vantaggio offro ai miei clienti? Chi sono i miei clienti? Dove li trovo? Come li raggiungo? Che messaggio devo dare loro?
2)   Come faccio a farmi riconoscere diverso dalla concorrenza? Come posso costruire una reputazione?
3)   Che cosa sono disposto a fare di diverso da prima per vendere di più? Che cosa sono disposto a “regalare” per attirare l’attenzione del cliente?
4)   Ho sufficiente creatività all’interno dell’azienda per vedere il mio prodotto in modo diverso da ora? Devo fidarmi di qualcuno esterno?
5)   Penso ancora al mio prodotto o cerco di trovare il modo per risolvere i problemi dei miei clienti? Come faccio a dimostrare questo interesse e la forza delle mie soluzioni?

Cinque domande, cinque spunti, cinque trampolini per spiccare il volo.

E voi che altre domande aggiungereste?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...