mercoledì 5 marzo 2014

Come organizzare una fiera: 6 consigli per non fallire durante l'evento





Come organizzare una fiera? Che cosa esporre e come?
Troppi sono gli stand in cui si fa bancarella, tutti i prodotti esposti come su una coperta in spiaggia o al mercatino, stand senza un messaggio, senza un’anima, arricchiti più dal bar che non dalla voglia di fare la differenza.

Questo deve essere il punto chiave, far sì che chi torna a casa sua tra tutti gli espositori ricordi proprio me.
L’ultima volta che ho visitato un’expo che cosa mi sono portato a casa? Quale stand mi ha colpito di più? Perché? Che cosa ricordo? Che cosa posso sfruttare per la mia azienda?
Per farlo devo smettere di pensare che la fiera è come un mercato, dove ciò che conta è quanta più merce metto in mostra.
Oggi la fiera è un modo per affermare la propria autorevolezza e la propria competenza. È questo che si capisce visitando il mio stand?
Un metodo che si può seguire per preparare correttamente una fiera può essere quello suggerito da queste domande che mi possono servire come guida:

a.     A chi mi voglio rivolgere? A tutti i visitatori della fiera o solo ad alcune categorie specifiche? Perché faccio questa selezione?
b.     Quali sono i problemi e quali gli obiettivi di questi visitatori ai quali voglio parlare? Come sono in grado di aiutarli a superare i loro ostacoli e raggiungere i loro obiettivi?
c.      È chiaro il messaggio che voglio trasmettere in fiera? Che cosa voglio che ricordino di me i visitatori che ho scelto? Che parola chiave devono associare alla mia azienda?
d.     Lo stand rilancia questo messaggio? L’ho pensato per sottolineare ciò che voglio dire?
e.     La scelta espositiva –prodotti, monitor, quadri, foto, brochure- è in linea con il messaggio?
f.      Il personale che sarà in fiera è in grado di comunicare a tutti i visitatori il messaggio che ho pensato? Sono coerenti nell’esposizione?



Sto lavorando con una azienda che esporrà ad una prossima manifestazione fieristica e i messaggi che si intende trasmettere sono sostanzialmente due, rivolte a due pubblici diversi:

Tweet: A chi mi voglio rivolgere? A tutti i visitatori della fiera o solo ad alcune categorie specifiche? Perché faccio questa selezione? (clicca per tweettare grazie)






-       a tutti i visitatori casuali provenienti da tutto il mondo, si vuol dire che l’azienda è solida, ben strutturata, capace di produrre, capace di sostenere partner internazionali;
-       a un numero selezionato di potenziali clienti di segmenti specifici invitati appositamente per l’evento si vuol dire che siamo in grado di aiutarli con soluzioni personalizzate.

Per questo abbiamo proposto un stand a doppia velocità, che richiama anche lo slogan prodotti fuori, soluzioni dentro (built in solutions) il cui obiettivo è quello di trasmettere una doppia forza; le pareti esterne dello stand mostreranno prodotti mentre all’interno grazie a monitor ed animazioni verranno proposte soluzioni specifiche per settore.


Che ne dite? La vostra esperienza per le fiere che cosa racconta? Che consigli avete da darci?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...