venerdì 4 settembre 2015

La lezione del rugby: i principi fondamentali



Ci sono 5 principi fondamentali

Possesso:
assicurarsi il possesso del pallone, ossia l'elemento indispensabile per fare punti e quindi vincere. La squadra in possesso della palla farà di tutto per continuare ad avanzare, passando indietro il pallone ad altri compagni posizionati meglio per continuare ad andare avanti. La squadra che non ha il pallone farà di tutto per conquistarlo o, almeno, proverà a rallentare l’avanzata. La palla non può essere passata in avanti ad un compagno. Solo calciando si può lanciare il pallone in avanti, ma questo significa rinunciare al possesso. A volte può essere determinante.

Avanzamento:
con il pallone in mano è imperativo avanzare, cioè avvicinarsi alle retrovie avversarie in maniera da favorire varie ipotesi alternative di segnatura e rendere più difficile l’organizzazione della difesa avversaria. Ciò comporta di trovare degli spazi tra le maglie della difesa avversaria. Contemporaneamente, il giocatore avversario, deve pressare per cercare di bloccare il portatore di palla. Quindi deve cercare di recuperare l’ovale per poter, a sua volta, avanzare per segnare la meta.
Sostegno:
è fondamentale che ogni affondo offensivo individuale si avvalga del sostegno dei compagni per essere efficace; diversamente, pur ottenendo un iniziale successo, il giocatore può presto rimanere isolato e perdere il possesso della palla. Perciò quando si attacca i compagni devono sostenere il portatore di palla. Quando si è in difesa i giocatori devono sostenere il placcatore o impedire ulteriori avanzamenti da parte degli attaccanti della squadra avversaria.
Ecco quindi che difesa e attacco nel rugby diventano dei ruoli speculari che si mescolano a seconda delle situazioni che si creano durante una partita.
Continuità:
elemento indispensabile per la riuscita delle varie manovre d'attacco, attraverso le quali non si deve concedere tregua e possibilità di riorganizzazione alla difesa avversaria.

Pressione:
saper mantenerla sempre sull’avversario cambiando l’impostazione di gioco (al piede o alla mano) e pertanto va ricordata anche l'importanza della gestione del territorio: una buona strategia, infatti, deve poter controllare il terreno di gioco in ogni circostanza. Tutti i 15 giocatori devono sapersi muovere, in attacco come in difesa, in modo da poter fronteggiare qualsiasi evenienza. Il rugby si fa veramente totale e i giocatori fisicamente tendono ad assomigliarsi tutti prescindendo dai ruoli.

Il Rugby e la formazione manageriale

§  Avete mai approfondito il concetto di competenza? Come nel rugby è fondamentale guadagnare il possesso, in azienda è determinate saper coniugare tutti gli aspetti della competenza: arma vincente per il raggiungimento degli obiettivi.
§  Cosa significa avanzare in ottica aziendale? Trovare nuove soluzioni, cercare di formare una squadra, non perdere mai il controllo della situazione.
§  Se il sostegno è quanto di più ricercato nel gioco del rugby, vuole significare che da soli non si ottengono i migliori risultati. Occorre saper portare un contributo fattivo in ogni ambito e in ogni momento.
§  Se manca la continuità subentra l’appagamento e poi la demotivazione. Per creare continuità ci vuole organizzazione e metodo.
§  Pressione ragionata controllo del territorio: conoscere il perimetro di riferimento e presidiarlo con efficacia. Ci vuole delega, responsabilità e sicurezza. La piramide dei bisogni di Maslow ci può aiutare a comprendere questo.


THIS IS RUGBY





Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork


•     Coaching

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...