giovedì 29 settembre 2011

L'approccio SCI - The SKS approach


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Ho imparato dalla vita che dobbiamo cambiare costantemente per andare avanti. Il che ovviamente non significa che non dobbiamo mantenere la nostra integrità o rimanere all’interno dei nostri valori. Ma dobbiamo adattarci al cambiamento. E il nostro mondo sta cambiando con una velocità talmente drammatica, come potete vedere in questo famoso video di YouTube che siamo obbligati a regolare il minimo ogni giorno.
Dall’altro lato non possiamo essere il miglior coach di noi stessi dal momento che tendiamo a perdere obiettività quando dobbiamo giudicare e misurare il nostro operato.
Possiamo allora provare ad applicare il metodo che viene suggerito dal professore Phil Daniels e ripresentato in italiano da questo articolo di Cristina Mariani ed è chiamato SCI (Smettere Continuare Iniziare). È molto semplice; dobbiamo solo chiedere ai nostri amici, parenti, clienti, fornitori, a chiunque potete fare queste semplici domande:
Cosa dovrei smettere di fare?
Cosa dovrei continuare a fare?
Cosa dovrei iniziare a fare?
Così abbiamo l’opportunità di imparare dai loro consigli e giudizi e programmare un piano per migliorare noi stessi.
Secondo me c’è una quarta domanda che non va ignorata: cosa posso fare per te adesso?
Dobbiamo incentivare i nostri amici a porre queste domande, altrimenti perché dovrebbero trascorrere il loro tempo ad aiutarci?


English version




I’ve learned from the life that we have to change constantly to keep going on. That does not mean of course that we should not keep our integrity or stay rooted in our values. But that we have to adapt to the changes. And our world is changing in such a dramatic and fast way, as you can see in this YouTube famous video that we are obliged to fine tune daily.
On the other hand we may not be the best coach for ourselves since we tend to lost objectivity when we have to judge and measure ourselves.
We could then try to apply the methodology suggested by professor Phil Daniels and presented in this article by the Harvard Business Review  and called SKS. It’s very simple; we just have to ask our friends, relatives, clients, suppliers anyone you could rely upon this plain question:
What should I stop doing?
What should I keep doing?
What should I start doing?
So that we can learn from their suggestions and judgments and set up a plan to improve.
To me there is a forth questions we should not ignore: what could I do for you right now?
We have to incentive our friends to answer those questions, otherwise why should they spend their time to help us?

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