lunedì 18 marzo 2013

E-commerce delle mie brame


English text first, to get the italian version scroll down.

La versione italiana è qui sotto: scorrere per trovare il testo in italiano.



The e-commerce seems to be a good solution to increase one’s business. Even if it is small. Good solution for SME and craftsmen to launch and export their often hand made products.
Yes but…
You have to follow certain precise rules. Andrea Cannizzaro in this italian post lists 10 commandment to follow to be successful:
1 keep it simple
2 keep ti open 24x7
3 spend time and efforts in advertising
4 study your clients: stats can help
5 sell dreams: storytell!
6 details are essential
7 thanks for the complaints
8 that’s the best price
9 draw shortcuts
10 use images

I’d like to spend few words about the 5th suggestion, which is closely linked to the 3rd and the 10th. That’s the point in my opinion: not the product, which won’t make the difference but harmfully (if it’s bad, you are out!) but the way you create a dream, a story, a surroundings, a feeling. We are not selling apparel, furniture, jewelry but how to be a princess, how to wear Italian, how to live in a castle.
Which are the e-shops that are the best one in your opinion? Which ones would you suggest us to use a s best practices? Can you help us to build a database of good clues? Let me start with the first one: click here to discover it. It’s a surprise! 




La versione italiana






E-commerce strategia per il futuro. E per il presente. Ci credo molto. Se fatto bene. Se progettato e non aperto con la classica filosofia italiana del “proviamo anche così non si sa mai”.
Per questo vorrei dedicare qualche post a questo tema e parto costruendo sulle idee degli esperti.
Andrea Cannizzaro scrive in questo articolo molto sintetico ed essenziale le 10 regole da tenere sempre presenti per il buon funzionamento di un e-commerce. Vi invito a leggere il testo originale, qui mi limito a enunciare i 10 comandamenti e a commentarne uno, anzi tre. Ma connessi.
Ecco il decalogo
1 fallo semplice
2 sempre aperto
3 promozione e pubblicità
4 analizza le statistiche per capire il tuo pubblico
5 vendi sogni
6 i dettagli sono essenziali
7 grazie della lamentela
8 ok il prezzo è giusto
9 accorcia le strade
10 usa le immagini

ed ecco la mia riflessione sui punti 3, 5 e 10. Che possiamo racchiudere nella parola storytelling, usata proprio da Cannizzaro. Per dare successo ad un e-shop bisogna creare l’ambiente: questo è il cuore del progetto. Il prodotto conta, sia chiaro, ma non fa la differenza se non in negativo: è brutto, non vende. Senza il sogno, l’immagine, il desiderio si fa poca strada anche su web.
Quali sono gli i siti di vendita on-line che vi hanno colpito di più e perché? Ci aiutate a generare una biblioteca di e-commerce migliori da prendere come esempi? Ecco qua il mio suggerimento: una sorpresa, cliccate per scoprirlo.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...