domenica 1 dicembre 2013

Il web funziona. Ecco come trasformalo nel migliore dei tuoi venditori



Funziona. La rete. I meccanismi che leggi. I social media. L’approccio wiki o se preferisci Go-giver. Lo confermo di persona.

Ho aspettato a fare outing perché in fin dei conti siamo mediterranei e la scaramanzia ce l’abbiamo cucita addosso.

Credo perciò che sia giunto il momento di sciogliere le vele e confermare: la brand reputation paga.
E vorrei condividere con voi cosa succede per dare speranza, consigli, spunti perché è realmente possibile farcela con investimenti contenuti, molta volontà, tanto impegno e un grande sorriso.

Ogni settimana vengo contattato da una decina di potenziali clienti che mi sottopongono le loro richieste, chiedono consigli, propongono le loro idee imprenditoriali.

Cerco di dare una risposta a tutti, magari anche solo qualche suggerimento su come impostare la loro ricerca di successo. A volte alcune persone appaiono un po’ confuse o esageratamente ottimiste. Alcune volte sono legate a schemi tradizionali (ho un eccelente prodotto e non ho budget per il marketing) e non siamo in sintonia sulla strategia da seguire. In diversi casi diventano clienti con i quali si imposta una proficua strategia di collaborazione.

È un po’ il sogno di tutti quello di avere clienti che vengono a cercarti invece che essere tu ad andarli a trovare con fatica.

Beh, lo sforzo però ce lo si deve mettere, se la fortuna può avere un suo peso, è la costanza e la volontà di essere realmente un valore aggiunto per i propri contatti in rete quello che fa la differenza.

In circa 2 anni, quelli in cui mi sono sinceramente impegnato sui social media e in rete, ho ottenuto in totale circa 250.000 visite sui miei due blog, questo e quello dedicato all’export. Ho raggiunto e superato la soglia dei 7000 follower con Twitter  e oltre 1580 contatti si Linkedin. Su Facebook raggiungo quasi i 4000 amici. Ho un sito personale che aggiorno mediamente una volta al mese, dato che il mezzo di contatto maggiore sono i blog sui quali almeno una volta a settimana esce un articolo. Ho un canale YouTube e ho pubblicato un buon numero di video. D’accordo, non sono tra quelli che hanno avuto milioni di visite, ma non è neppure quello che cerco. Ho anche un canale Soundcloud per gli audio e sono presente su Slide Share e altri social media.


Cerco di condividere contenuti che offrano un aiuto e che trasmettano anche uno stile di relazione basato sul rispetto e sulla volontà di essere utile. Lo slogan che si trova sul mio sito personale recita “la forza delle soluzioni senza l’arroganza del solutore”, credo che sia il modo migliore per presentarmi.
Dico tutto questo non perché voglia fare un lungo spot o autocelebrarmi.


Come dicevo lo faccio perché vorrei essere una risorsa e confermare che ce la si può fare realmente. E se posso aiutarvi a raggiungere questo obiettivo, lo faccio volentieri.

Prometto prossimi post per entrare in dettaglio, se avete domande è ancora più facile.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...