sabato 25 gennaio 2014

Elena Mazzali: i consigli di una giovane esperta sull'utilizzo concreto del webmarketing per PMI e oltre







Elena Mazzali, autrice del blog Generatore di efficienza, attenta osservatrice del mondo social e sociale, domatrice di immagini, è la protagonista di questa intervista. Per scoprire di più su di lei vi lascio al suo sito ufficiale su about.me dove si descrive con lucida sobrietà. 
Ho approfittato della sua competenza per trovare spunti di riflessione sul mondo dei media per la PMI. Iniziando a capire di più dalla sua stessa strategia.

1.     Qual è l’obiettivo che ti sei posta con il tuo blog?
L’obiettivo che caratterizza la rete: quello di sharing o meglio quello di condividere esperienze professionali, strumenti ecc insomma la conoscenza sotto ogni sua forma viste con gli occhi di una piccola surfer. Devo ammettere però che avere un blog non è semplice perchè richiede costanza e continuo aggiornamento… elementi che in questo 2014 arriveranno con il nuovo piano editoriale! :-)

2.     Quali sono i settori nei quali sei più impegna?
È difficile fare una netta separazione. Si insomma fare una cosa alla volta mi è troppo difficile :-) ma giustamente ti rispondo marketing - comunicazione e webmarketing. Ritrovo spesso un ritorno alle origini e nel mentre mi tuffo nel digitale.

3.     Quali sono i trend che prevedi nel (web) marketing per il 2014?
Cerco di risponderti in modo esaustivo. Per quanto riguarda il marketing più tradizionale (off-line per intenderci) sostengo che ci sarà un approccio sempre più orientato alla crossmedialità ovvero un rimando dall’off-line all’online e viceversa. Continuerà poi l’interesse per le professioni dedicate al web, penso che nel 2014 sarà maggiore, visto il periodo e le opportunità offerte. Per il web marketing invece vi saranno maggiori esplorazioni di strumenti, di un loro uso strategico, sbocciati sopratutto nel 2013. E non dimentichiamoci dei continui cambiamenti (esempio Facebook e la SERP di Google) sui quali bisogna rimanere aggiornati.

4.     Perché una PMI dovrebbe investire nel web marketing?
Ti rispondo con una frase di John Wanamaker, storico fondatore di Oak Hall, che sosteneva “Metà dei soldi che spendo in pubblicità è sprecata: il guaio è che non so quale metà”. Ecco con questa citazione non voglio dire che tutto ciò che è sempre esistito prima del web marketing sia da buttare (o una fregatura) ma desidero sottolineare che è possibile definire una strategia, implementarla, monitorarla e modificarla in modo differente. Esempio con google analityc sappiamo subito se il percorso del nostro sito è compreso dagli utenti oppure se siamo andati oltre i 3 passi e quindi ci salutano.

5.     Si parla molto di turismo: che cosa si può fare in rete?
Il turismo è uno di quei settori che nel 2013 ha visto il boom di interesse, sia come formazione sia come attività di web marketing. Il 2014 poi si prevede essere l’anno di Google Plus. Ecco non mi farei scappare le opportunità che offre ai ristoratori e albergatori. La funzione Google Local permette di posizionarsi nella serp e quindi presenziare al primo posto. Ho visto i risultati con il mio profilo personale, nel giro di due settimane, di conseguenza sono portata a pensare che può dare tanto alle aziende che devono capirlo. Senza tralasciare altri tool come blog, SEO e SEA, newsletter, attività promozionali via web, instagram e primo fra tutti un buon sito web meglio se responsivo: ormai molti utenti accedono con tablet e smartphone.

6.     E la moda? In che modo può beneficiare di una attività social?
Come il turismo, anche il settore della moda diffonde il proprio brand grazie alle attività social. Andiamo sul pratico.. ad esempio con Facebook si possono realizzare i contest a tema in cui fan condividono foto in tema e la giuria proclama il vincitore con un premio tutto speciale. Altro esempio sono le fashionblogger presenti negli outlet, alle inaugurazioni, alle sfilate e capaci di riportare tutto sul proprio spazio digitale.

7.     Ci descrivi in un tweet, per uno, gli strumenti social che ami di più e perché?
per Twitter: Perchè aprire un profilo #twitter?? cinguetta in poco spazio ma è #efficace! ;-) http://goo.gl/SEzv9K

per G+: non lasciarti scappare la #community più #cool del 2014: dai retta a #BigG e vivi real on #web http://goo.gl/wkzVR1

per Facebook: è un gran chiaccherone ma permette di relazionarmi con i miei #collaboratori.. insomma nessuno è perfetto! ;-) #facebook

per il blog: il mio spazio in cui raccogliere #appunti di #viaggio in questo strano mondo :-) #blog #blogger http://goo.gl/aUTioe


8.     Dovendo dare un consiglio, che associazione faresti tra strumenti web e settori di aziende? Ad esempio: quale per il turismo, quale per il fashion, quale per il food e così via?
Per il food utilizzerei Pinterest nel rispetto del PIO; 
per il settore musicale mi rivolgerei a Facebook, Youtube e Instagram perché trasmettono maggiormente il sentiment del “live”; 
per il turismo mi sento di consigliare l’uso di app dedicate assieme a blog, Foursquare e Youtube oppure Vimeo a seconda dell’ immagine da comunicare. Infine il fashion ritroverebbe un buono spazio su Facebook, Pinterest e Youtube soprattuto per i retroscena di una sfilata, della nuova collezione oppure diffondere le pubblicità - film.
Tutto senza dimenticarsi di un piano strategico ben definito con obiettivi, budget e KPI.

9.     Quali sono i blog o gli autori ai quali ti ispiri e che secondo te andrebbero seguiti sempre?
- 4writing: webriting e social media
- web house: dove il web è di casa
- Giorgio Taverniti: per la formazione
- Riccardo Esposito, Rudy Bandiera e Skande le tendenze social
e molti altri… perdonatemi ma la lista è veramente più lunga, per questo vi invito a seguire i miei tweet @GdE_Elena

10. Tre consigli x tre categorie:
a.     Le PMI:interessarsi di più alla materia, almeno per avere informazioni per decidere
b.     i web marketer: fare personal branding sulla propria personalità e continuare con l’aggiornamento, così da mandar fuori mercato chi usa la nostra professionalità in modo improrio

c.      i giovani alla ricerca del lavoro: cercare esperienze e formazione continua… alla fine l’impegno paga!

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