sabato 29 ottobre 2011

Chiedere è lecito - Don't be afraid to ask


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Wednesday/Mercoledì November 2nd





Stai cercando referenze? Tutti noi cerchiamo mezzi per accrescere il nostro giro d'affari. E quindi cerchiamo la strada più facile, che ci porti con meno (o addirittura senza) fatica a sederci di fronte a nuovi potenziali clienti. Per essere più efficaci consideriamo due aspetti principali



  1. non dobbiamo avere paura di chiedere
  2. dobbiamo individuare chi può esserci più utile nella nostra ricerca

Possiamo essere timidi, vergognarci, o al contrario essere superbi o orgogliosi, e quindi scartare l'idea di chiedere aiuto perché non vogliamo mettere in piazza quella che consideriamo una debolezza o perchè temiamo di apparire sconfitti.
Non è questo il vero problema: stiamo cercando la vanità o un mezzo sicuro per consolidare i nostri affari e assicurare un futuro sereno alla nostra famiglia in questi tempi complessi?
Perciò non avere paura di alzare la mano, chiedere attenzione e domandare aiuto.

L'ho fatto di recente e lo sto facendo proprio adesso, qui: mi trovavo con abbondante tempo fatturabile da impegnare e il mio giro d'affari poteva essere definito insoddisfacente. Così ho scritto ad amici chiedendo il loro aiuto per trovare nuovi clienti che potessero essere interessati alla mia competenza: in sintesi come aumentare i propri profitti aumentando le vendite, localmente o all'estero, grazie al miglioramento dell'efficienza del messaggio e delle risorse impegnate nella vendita, siano esse persone o mezzi.

A chi ho scritto?

Questo è il secondo punto sul quale vorrei condividere la mia esperienza: chi sono le persone che possono aiutarmi di più nel mio mercato?

Devo chiedermi innanzitutto: chi sono le persone che sono ritenute influenzatori nel mercato dove voglio "pescare"? Chi ha un network maggiore? Chi ha i contatti "giusti"? Chi può essere coinvolto in progetti sinergici con me così che possa ottenere un vantaggio immediato nel darmi una mano?

Che cosa possiamo considerare ancora nel definire le priorità di contatto e di scelta nella nostra rubrica di amici?
E' ciò che vedremo in un prossimo post e nei vostri consigli si intende.


English version







Are you looking for referral? Any of us is looking for a way to growth his own business nowadays.
So we are trying to ease our way to new potential customers thanks to help of friends of us.
To be more effective we need to focus on two main aspects:

1.     Do not be afraid of asking, of requiring help
2.     Find out whom you believe could be of more useful help

We can be shy, or lofty, uhm better say proud and we thus give up the idea to ask for help because we do not want to show our weakness, to be perceived as defeated.

Do not mind: it’s pride you are seeking or a solid business than can secure your family’s present and future?

So do not be afraid of raising your hand, claiming attention, and asking for help.

I did it recently, and I’m doing it here now:  I had a lot of free time to sell and my turnover could have been defined poor. So I wrote to some friends of mine, and ask their help to find new potential clients that could be interested to my solutions: essentially how can you develop your profits improving your way to sell, locally or exporting, increasing the efficiency of your sales approach and sales force.

Whom I wrote to?

That’s the second point a want to discuss: who are the people who can provide me more help in my market?

Who are perceived as influencer in the markets I’m trying to fish in? Who as a larger network? Who has the right contact? Who can be involved in synergic project with me so that he can get personal advantages in supporting me?
What else can we consider to prioritize our friends in order to start asking support from the most valuable ones?
That’s what we will discuss in our next post

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