lunedì 24 ottobre 2011

Guadagnare il diritto - Earning the right



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Thursday/Giovedì October 27th





Se volete avere qualcuno che vi dia delle referenze, iniziate voi per primi a farle!
Beh, non è così semplice come sembra, perché…
e questa frase,  è il solito modo elegante per declinare una proposta.. cioè sta per: SI, MA!
Ok, fatemi chiarire quello che intendo. Se vogliamo ottenere (più) referenze abbiamo bisogno di essere in contatto con le persone che dovrebbero volerci dare una referenza. Giusto?
Allora, quando qualcuno desidera ardentemente spendere il suo impegno per noi e aiutarci a crescere?
Quando ritiene che può mettere in gioco la sua faccia e la sua reputazione, oltre al proprio tempo, in un affare che gli darà un quale ritorno. Oppure quanto ritiene che in fin dei conti sia debitore nei nostri confronti e ce lo debba.
Una referenza può essere una fonte di valore per qualcuno che lo spende, se e solo se può essere effettivamente una fonte di valore e di affidabilità per chi la riceva. Posso parlarti del mio amico Mario e di come sia bravo se e soltanto se sono convinto che poi alla fine tu verrai a ringraziarmi per averti messo in contatto con lui!
E noi, rappresentiamo realmente una simile forma di valore?
Come poi possiamo essere una fonte di referenze per loro? Ce ne occuperemo sia in questo sia nel prossimo post.
Qui per ora prendiamo in esame il mondo on-line. Facciamo il possibile per migliorare la reputazione dei nostri amici? O per aiutarli a trovare nuovi contatti?

1.     Scriviamo raccomandazioni per loro nel loro profilo Linkedin? E sono sinceri e basati su fatti concreti?
2.     Parliamo di loro nei nostri blog, su Facebook?
3.     Parliamo di loro nei nostri tweet, rilanciamo i link alle loro attività on line?
4.     Li promuoviamo nel mondo web ad esempio grazie a Klout, dando loro segni di apprezzamento on-line come +K, +1, mi piace….?
5.     Cui concentriamo su un numero limitato di persone, quelle che realmente costituiscono una risorsa per noi, per costruire un network solido che può essere la strada maestra per raggiungere nuovi potenziali clienti?



English version







If you want to get some referral start giving them!
Well, it’s not so easy, you can say, because… And this sentence is nothing more that the usual way to deny a proposal… YES,BUT.
Ok, so let me clarify what I mean. If we want to win (more) referrals we need to be in contact with people willing to provide their referral for us.
When would someone be inclined to help us and to support our growth?
When she/he believes it can invest her/his time and reputation in a business that will give her/him back some rewards. Or when she/he believes that he/she owes it.
A referral can be a source of value for someone offering it when we could really be perceived as reliable and valuable: I can talk about you to my dear friend John when I believe that you will finally thanking me for having established this connection.  Are we representing this value for our friends to whom we are asking a referral?
And how can we be a source of referral for them? We will examine this in this and the following post. Let’s start with the on-line chance.
Are we promoting our friends in all the way we can on the web?

1.     Do we write a recommendation for them on their Linkedin Profile, a sincere and fact based one?
2.     Are we talking about them in our blogs, Facebook pages?
3.     Are we linking their web-activities to our tweets, thus suggesting our followers to read and discover what they wrote and are doing?
4.     Are we promoting them in the web arena through Klout, giving them appreciation in the form of +K , I like, +1 and so?
5.     Are we focusing on some targeted people, the one that we believe could be a resource for us, a solid network that could be a good way to reach new potential clients?

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