venerdì 13 settembre 2013

Aiutare le aziende a vendere in rete: la versione di Wishpond



Gli strumenti in rete a vantaggio delle aziende e delle PMI in particolare si moltiplicano: ecco Wishpond. Che cosa sia e come sia utile lo abbiamo chiesto a Fabrizio, uno degli angeli dello staff che aiutano gli interessati a capire di più. E' a disposizione anche un blog dedicato a questo tool che racconta casi di successo e permette di approfondire uso e conoscenze.



1) Che cosa è Wishpond esattamente?
Wishpond è un’azienda SaaS (Software as a Service) canadese che realizza app per il web che permettano alle aziende di lanciare e gestire in modo facile ed integrato campagne marketing online, in special modo sui social network. Il nostro pacchetto include 11 diverse app realizzate per un’efficace social promotion, con funzioni incorporate di analytics in grado di raccogliere informazioni sui partecipanti alle campagne marketing, utili per poter delineare con accuratezza il target di riferimento nelle successive comunicazioni promozionali.
La nostra app più popolare è probabilmente Concorsi Fotografici. Con essa si possono lanciare contest che diventino virali su Facebook, dal momento che ogni qualvolta un concorrente posta una foto o un visitatore vota per una foto in gara, un post viene automaticamente pubblicato sulla loro bacheca Facebook, rendendo il concorso visibile ai loro amici.

2) In che modo la rete oggi può aiutare le aziende?
Internet ha subito una radicale evoluzione negli ultimi anni: da semplice contenitore di informazioni a strumento social di condivisione con gli amici. Lo prova il successo dei social network: Facebook in primo luogo, ma anche Twitter, Pinterest, Instagram, e la crescita costante di G+.
In un contesto di questo tipo si aprono incredibili prospettive per le aziende, che hanno così occasione di interagire in tempo reale con i loro fan/clienti, aggiornandoli sulle novità, rispondendo a domande e richieste, e promuovendo in generale marchi e prodotti attraverso questi nuovi canali che permettono di raggiungere un pubblico potenzialmente vastissimo di nuovi clienti.

3) Che cosa chiedere alla rete? Che cosa invece non ci si può attendere?
La rete oggi può fare tanto per le aziende, ma richiede un’attenzione continua da parte delle imprese, che sempre più spesso si avvalgono di figure professionali interne o di agenzie esterne specializzate proprio nella promozione e nella gestione dei contenuti online.
Da contenitore di informazioni internet è diventato un network che favorisce la partecipazione e lo scambio di idee. Può certamente creare grandi opportunità di business per i privati, ma è necessario un continuo impegno affinché si sviluppi una comunità di fan interessati ai prodotti.
Non basta infatti avere molti fan, se poi questi non diventano almeno in parte clienti: gli utili continuano a non essere una semplice questione di like. Diventa allora fondamentale creare contenuti (su blog o sulla pagina Facebook aziendale ad esempio) che al tempo stesso siano interessanti ed presentino i prodotti aziendali come soluzioni ai problemi che i potenziali clienti affrontano tutti i giorni. A riguardo abbiamo pubblicato questo post con alcuni fondamentali consigli.

4) In che modo un blog è utile ad una azienda?
I blog sono un utilissimo strumento per rimanere in contatto con i clienti attraverso il proprio sito aziendale, condividendo con la comunità informazioni di pubblico interesse che in qualche modo si riconnettano con l’attività aziendale. I blog inoltre svolgono un ruolo importante in una prospettiva di SEO (Search Engine Optimization): i motori di ricerca (Google in primo luogo) infatti assegnano una maggiore rilevanza ai siti che presentano contenuti nuovi e recenti. Un blog sempre aggiornato con materiale interessante renderà senz’altro più visibile il sito aziendale.
Riguardo l’importanza del mantenere un blog aziendale si può consultare questo post sul nostro blog. 



5) Avete qualche esempio di grande successo e grande flop nell'uso della rete?
Sì, abbiamo esempi sia di successi che di fallimenti da portare.

SUCCESSI Possiamo citare con orgoglio alcuni casi di aziende che abbiamo personalmente assistito nella crescita della loro fan base su Facebook. Una in particolare ha raggiunto notevoli risultati grazie a Wishpond: si tratta di Diamond Candles, un’azienda che vende online candele di soia che includono gioielli. Diamond Candles aveva bisogno di far crescere la visibilità del marchio e il volume delle vendite tramite i social media, aumentando sia il numero di fan sia il livello del loro coinvolgimento. Gli strumenti già provati non si erano dimostrati efficaci. Inoltre c’era il problema della mancata interazione con gli utenti quando questi si collegavano a Facebook tramite dispositivi mobili.
Diamond Candles si è avvalsa dell’app Sorteggi per diverse settimane di seguito. Ogni promozione consisteva in un semplice campione omaggio del valore di $25 - $70 come merchandise per il loro negozio online. Con meno di un mese di utilizzo di Wishpond, Diamond Candles ha ottenuto l’interesse di oltre 25mila potenziali clienti, senza l’utilizzo di nessun altra forma di pubblicità. Per il fatto che le app Wishpond possono funzionare (a differenza di altri strumenti promozionali) sui dispositivi mobili, il tasso di partecipazione alle loro campagne è aumentato sensibilmente.
L’esempio di Diamond Candles chiarisce come non sia necessario dare in omaggio beni per $1000 per avere l’interesse delle persone; basta che ci sia qualcosa di interessante e la gente parteciperà.
I dettagli su questo ed altri case studies sono disponibili in inglese suquesto link

FALLIMENTI Ci sono casi evidenti di insuccesso sui social media. 4 anni fa ad esempio General Motors commise un grossolano errore su Twitter: il loro social media manager pubblicò un tweet molto critico nei confronti della città di Detroit, in cui hanno sede gli stabilimenti del gruppo automobilistico. GM reagì alle critiche semplicemente chiudendo il proprio account Twitter. Avrebbero invece dovuto tentare in qualche modo di correggere lo sbaglio, dimostrando dunque di essere persone come tutti noi capaci anche di fare errori.

6) Che suggerimenti potete dare alle PMI per iniziare la loro avventura in rete?
Non ci sono approcci diversi che le piccole aziende dovrebbero seguire rispetto alle grandi: i social network presentano opportunità che possono essere sfruttate allo stesso modo anche da piccoli operatori. Il consiglio in generale per tutte le aziende è di non trascurare i social media: se non volete parlare con i vostri clienti, sappiate che comunque loro parleranno di voi e condivideranno le opinioni. Meglio dunque scendere nell’arena e giocare la partita, mettendo in conto che inevitabilmente ci saranno scontenti e giudizi negativi. La differenza sta nell’ascoltare anche gli utenti critici e nel fornire comunque risposte.
In generale in Wishpond crediamo che i concorsi (sia su Facebook che su Twitter) siano un modo eccezionale per espandere una fan base. Il caso di questo nostro cliente danese è esemplare: si sono avvalsi della nostra app Sorteggi ed hanno lanciato il 14 agosto un sorteggio online ancora in corso per premiare i loro fan; ad oggi hanno già raccolto 329 partecipanti.


7) Quali sono i servizi che offrite? E qual è il loro valore?
Wishpond mette a disposizione un set di app per il web marketing di facile utilizzo.
Siamo costantemente all’opera per migliorare i nostri prodotti, svilupparne di nuovi, e renderli accessibili a tutti i tipi di attività, dalla grande azienda al piccolo negozio o fino al semplice blogger, senza trascurare le agenzie di marketing e comunicazione.
Con le app di Wishpond diventa possibile creare concorsi coinvolgenti, sorteggi, sondaggi, promuovere sconti sui prodotti, realizzare vetrine su Facebook per esporre i propri prodotti, ed intraprendere tutte quelle azioni che possano far accorrere i navigatori ed aumentare fan su Facebook, follower su Twitter, ed in generale il numero di visitatori sui siti aziendali.
In pochi minuti si possono realizzare campagne marketing dotate di funzioni di analytics, in grado di far conseguire nuovi fan e di dividerli in categorie sulla base delle loro preferenze e dei dati disponibili su Facebook.
Diventa in questo modo possibile modificare campagne già live sulla base delle informazioni raccolte.
Siamo poi orgogliosi del nostro team di esperti, in grado di fornire sia assistenza tecnica, sia utili consigli per ottenere il meglio dalle campagne marketing.
Mettiamo infine a disposizione tutta una serie di risorse gratuite (blog, infografiche, e-book, dimostrazioni live) in grado di fornire utili spunti a tutti coloro che vogliono sapere come e cosa Wishpond può fare esattamente per loro.
Qwertee è un’azienda irlandese che produce magliette, e che avvalendosi delle nostre app ha conseguito più di 100mila fan su Facebook, lanciando con regolarità sorteggi per assegnare campioni omaggio.
Abbiamo piani estremamente flessibili, sia annuali che mensili, a partire da 19 dollari al mese.

8) Come si può fare per capire di più il valore aggiunto di Wishpond?
In Wishpond pensiamo che sia possibile rendere il marketing online facile ed alla portata di tutti, in tutte le lingue e per tutte le necessità. La sfida era realizzare app che potessero rendere possibile alla grande come alla piccola azienda la realizzazione di campagne marketing per aumentare la visibilità online di prodotti e marchi, sia su computer che da dispositivi mobili.
I nostri 50mila clienti in tutto il mondo sono forse la miglior dimostrazione del nostro successo, come testimoniato anche da questo articolo




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...