venerdì 16 gennaio 2015

Sparigliare come Eataly per far sognare i clienti: ecco come



Visitare un negozio Eataly è più utile che frequentare un master in marketing applicato.
Vi spiego perché partendo da questo elenco

  1. Se hai un ottimo posizionamento di marchio, il brand funziona, puoi vendere quello che vuoi perché innanzitutto i tuoi clienti, anzi i tuoi entusiastici fans compereranno da te la fiducia;
  2. se hai un brand così il prezzo è una variabile trascurabile;
  3. se hai un brand così puoi vendere qualunque cosa;
  4. osa, sii un imprenditore “perché no” e sicuramente troverai la strada giusta per avere successo;
  5. spariglia: qual è il core business di Eataly, la ristorazione o la distribuzione? Il turismo o la formazione? O semplicemente la consulenza?
  6. non porre confine alle tue idee, dentro un contenitore come questo ci può stare ogni cosa;
  7. Impara a parlare per immagini;
  8. Qualunque parte del tuo business comunica, anche le toilette: impara a farlo anche con la tua impresa.


Questi gli otto spunti che ho elencato nel post sul fenomeno Eataly e su che cosa si possa imparare dalla creatura di Oscar Farinetti.

Qui trovi le prime puntate

Oggi ci occupiamo della quinta affermazione

Spariglia: qual è il core business di Eataly, la ristorazione o la distribuzione? Il turismo o la formazione? O semplicemente la consulenza?

Che cosa vuol dire innanzitutto sparigliare? Il termine deriva dal gioco delle carte, della scopa e dello scopone, e significa, secondo la Treccani “ fare prese di più carte di valore diverso, in modo che le altre dello stesso valore restino in numero dispari“.
Confondere dunque, uscire dagli schemi per avere successo.
Prendi Eataly: che cosa è in fin dei conti? Un supermercato? Una collezione di locali della ristorazione? Un ristorante? Una scuola?
Nei suoi punti vendita trovi tutto questo: scaffali ricchi di cibo, bar, tavole calde, ristoranti di classe, scuole di cucina, vendita di libri, vendita di turismo, di formazione, di prodotti per la casa. Che cosa è Eataly?
Una idea, un sogno.
In che modo noi riusciamo a trasformare la nostra impresa in un sogno?
Vendiamo ciò che aiuta il nostro cliente a superare i suoi problemi e raggiungere così i suoi obiettivi? Se stiamo fornendo negozi del canale tradizionale, vendiamo loro solo prodotti o vendiamo anche marketing, promozione, pubblicità, formazione per aiutali a vendere di più e battere la loro concorrenza? Se siamo una azienda meccanica proponiamo anche formazione, preparazione per le fiere, analisi di mercato, presenze in rete?


Che cosa vuol dire sparigliare nel vostro mondo?

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