sabato 30 luglio 2011

i 7 punti della strategia vincente per vendere all'estero- 7 steps for a successful strategy to sell abroad




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Eccoci finalmente arrivati ai 7 punti della strategia per vendere con successo all’estero.

Per iniziare elenchiamoli tutti:

1             Definire il valore del proprio prodotto e la differenza rispetto alla concorrenza.
2             Definire il profilo dei clienti idealiRicercare le aree geografiche con la maggiore concentrazione di clienti ideali (attraverso ricerche di mercato e dati on-line)
3             Ricercare le aree geografiche con la maggiore concentrazione di clienti ideali (attraverso ricerche di mercato e dati on-line): definire le priorità
4             Definire una strategia di marketing (come poter essere conosciuto, riconosciuto e apprezzato come diverso – la strategia di web marketing)
5             Definire un business model e una strategia di vendita (come individuare i clienti, raggiungerli e vendere loro – comprende web sales, ricerca di canali locali)
6             Definire piano finanziario e indicatori che servano a valutare l’avanzamento del successo (quali sono i costi da considerare in un business plan e come compilarlo e dove cercare finanziatori)
7             Ricercare partner che siano in grado di aiutare nello sviluppo

Cerchiamo adesso di spendere qualche parola in più su questi sette punti. In realtà dedicheremo post interi ai punti 4 & 5, il cuore pulsante del vostro piano. Iniziamo quindi ad approfondire brevemente gli altri 5 punti. Per essere sintetici ed efficienti abbiamo scelto di elencare solo qualche domanda che aiuti a fare mente locale su queste cinque aree. Poiché, come si diceva, questi sette punti sono cruciali, torneremo in seguito ad approfondire ognuno dei sette fattori qui elencati, anche in funzione delel vostre richieste e dei vostri contributi.

Definire il tuo valore
Perché i clienti dovrebbero comprare i nostri prodotti? Perché e come sono diversi da quelli della concorrenza? Che cosa faccio meglio e in modo diverso dai concorrenti? Qual è l’innovazione che ho introdotto nel mercato? Come i clienti possono assicurarsi che io sono migliore? Dove trovo informazioni sulla concorrenza? Che cosa so della concorrenza?
Definire i clienti ideali
Chi comprerà da me? Come posso definire, con dettagli, i miei clienti? Posso applicare il modello proposto dal metodo Buyer Persona? Chi sono i miei clienti ideale nel mio mercato attuale? Che cosa stanno comperando da me e perché?
Definire il mercato
Dove si trova la maggiore concentrazione dei miei clienti ideali nel mondo? Dove vivono, lavorano, producono? Quali sono i criteri con i quali, una volta elencate nazioni e città, posso definire delle priorità?
Definire un piano finanziario
Come posso finanziare il mio piano? Quando recupererò il denaro investito? Ho bisogno di finanziatori? Quanto ho bisogno? Che cosa sono disposto a dare loro in cambio del loro aiuto? Dove posso trovarli? Come posso assicurarli che il mio piano funzionerà?
Cercare dei partner affidabili
Chi può aiutarmi a sostenere il mio piano nei paesi in cui voglio esportare? Che tipo di aiuto ho bisogno? Chi può aiuitarmi invece qui, a casa mia, e in che modo? In che modo posso fidarmi di loro? Che cosa definisco come “affidabile”?

Quale altra domanda potrebbe aiutarci a rende più efficace il nostro piano?







English version



And finally here we are with the 7 steps of the strategy to successfully sell abroad.
To begin with let’s list them.
1.     Defining the value of your products and how they are (and your solution is) different from that of the competition.
2.     Defining your ideal clients: profiling the “buyer persona”.
3.     Defining your global market: which are the areas in the world with the higher presence of your ideal clients? How can you set priority?
4.     Defining a marketing strategy: how you can be known, recognized and appreciated as different. Your web marketing strategy
5.     Defining your business model and you sales strategy: how to find out your clients, how to reach them, how to sell them: web sales, finding the best (local) channels.
6.     Defining a financial plan (ROI, PBT, Cash flow…) and some indicators that can help you to check progression and measure the results achieved (which are the elements you have to consider in a business plan, how you  should fill it and where you can look for investors)
7.     Searching for partners who can support your plan in the world

Let’s try to say few words about these seven steps. While we will spend more time and a full post to discuss § 4 & 5, here what we can share with you about the other five points. To be short and sharp we will just offer you some questions that can help you make up your mind on the subject. Since these seven steps are the crucial one we will come back to them once more later on.
Defining your value
Why clients should by your products? Why are they different from the competitors’ ones? What are you doing better and differently from your competition? Which is the innovation you are introducing in the market? How can this be tested? Where can I find info about my competition?
Defining you ideal clients
Who should by from you? Can you define them with details, using for example the buyer persona model? Who are your best clients in your local market? Why are they buying from you?
Defining your global market
Once you have defined the profile of your ideal client, can you find out where do they live? Where do they work or produce? Can you now set criteria to prioritize these countries/cities?
Defining a financial plan
How you could finance the plan? When will you get your money back? Do you need support from investors? How much? What are you willing to give away for there support? Where can you find them? How can you assure them that your plan is the good one?
Searching for partners
Who can support your plan in the countries you want to target? Who can support your plan here at your home base? What are you looking for? How can you define reliability?

Which other questions can help you to fine tune your plan?








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